LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla scoperta

Dalle isole ai sentieri, Cai e territorio fanno scuola agli studenti del Mazzini

Il progetto ritentra nell'ex alternanza scuola lavoro e coinvolge trenta ragazzi delle classi quarte e si aggiunge anche "Un sentiero per tutti" per una scoperta senza barriere.

Il liceo Mazzini

Un cammino per conoscere la città sotto la guida attenta del Cai. E’ il nuovo progetto siglato e promosso dal liceo Mazzini della Spezia e il Club alpino italiano avviato nei giorni scorsi.
“Nel rispetto delle norme anti contagio, l’attività, rivolta alle classi quarte, valorizza i percorsi ad anello intorno alla città e sui sentieri delle nostre isole – si legge in una nota del liceo -. Le prime uscite sull’anello di Rebocco hanno visto la partecipazione di due gruppi di circa 30 ragazzi, accompagnati dai docenti di scienze motorie e di sostegno. A guidarli, oltre al presidente del Cai spezzino, Alessandro Bacchioni, la guida di arrampicata Lidia Battisti, Giuliano Sarbia ed il geologo Stefano Pintus, segretario Cai Spezia e consigliere dell’accademia Capellini”.
“Gli studenti hanno potuto godere degli spazi all’aria aperta, di scorci e panorami suggestivi, acquisendo al contempo notizie sulla storia e sulla conformazione del territorio che i preparatissimi e gentilissimi esperti hanno condiviso con loro e con i loro insegnanti – prosegue la nota -. Questo progetto, valevole come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, sarà affiancato dal progetto di inclusione sociale, curato dal CAI, ‘Un sentiero per tutti: ideato per rispondere ai bisogni della disabilità fisica che garantisce un migliore accesso ai percorsi proposti grazie a una speciale carrozzina mono-ruota, la Jolette, in dotazione all’associazione”.

Più informazioni