LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Doppio Triathlon a Lerici, come cambia la viabilità

Sabato l'Olimpico, domenica il Memorial Paganini. Traffico e sosta cambiano faccia per qualche ora.

Triathlon Lerici 2013

Avrà luogo questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 maggio, la tradizionale manifestazione sportiva “Memorial Paganini”, organizzata dall’associazione Spezia Triathlon con il patrocinio del Comune di Lerici, che vedrà cimentare oltre 650 atleti nelle discipline del nuoto, ciclismo e corsa.
Sabato 12 maggio sarà la volta del “Triathlon olimpico di Lerici”, che si baserà sulle tradizionali distanze olimpiche: 1500 metri a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.
La partenza sarà alle ore 14 dalla spiaggia della Venere Azzurra. Gli atleti percorreranno la distanza prevista nello specchio d’acqua antistante la spiaggia, dirigendosi prima in direzione San Terenzo per poi rientrare a Lerici, in Rotonda Vassallo. Lì inforcheranno la bicicletta e si sposteranno verso San Terenzo, Pozzuolo, percorreranno via Militare, raggiungeranno La Serra, Montemarcello, per poi scendere verso Bocca di Magra e, percorrendo lo stesso percorso, rientreranno a Lerici passando da Bellavista. Raggiunta la zona cambio allestita in Rotonda Vassallo, lasceranno la bicicletta e partiranno per l’ultima frazione di corsa in direzione San Terenzo. Percorsa per tre volte la distanza tra San Terenzo e Lerici, da Castello a Castello, gli atleti termineranno la loro prestazione in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito il traguardo.
Domenica 13 maggio sarà invece la volta del “Triathlon Sprint di Lerici Memorial Paganini”, arrivato quest’anno alla dodicesima edizione. In questo caso la gara si svolgerà su una distanza sprint, pari alla metà esatta di quella olimpica. La partenza avverrà alle ore 14.30 dalla Venere Azzurra. Terminata la prova di nuoto, che si svolgerà, come di consueto, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia, gli atleti inforcheranno le loro biciclette in Rotonda Vassallo e percorreranno lo stesso percorso del giorno precedente, ma solo fino a Barcola. Giunti nella località rientreranno infatti a Lerici, percorrendo via Matteotti, via della Repubblica e via Gerini, fino alla Rotonda Vassallo. Da lì partiranno per ripetere il medesimo percorso una seconda volta. Terminata la distanza in bicicletta sarà la volta della corsa: Castello di San Terenzo, Castello di Lerici e, infine, Piazza Garibaldi, dove li attenderà l’agognato traguardo.
Sia sabato che domenica, alle ore 17.30 circa, avranno infine luogo in Rotonda Vassallo le premiazioni, da pare delle autorità cittadine, degli atleti che meglio si sono classificati nel corso della manifestazione.

?La manifestazione è stata quest’anno spezzata in due parti: la prima dedicata al tradizionale appuntamento con il Memorial Paganini e una seconda riservata invece alle selezioni degli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi del 2020 – commenta Massimo Carnasciali, consigliere delegato allo Sport -. Si tratta di un’iniziativa a cui teniamo molto, perché dedicata alla memoria di un grande atleta, Gianluca Paganini, e perché rappresenta una competizione prestigiosa, che richiama ogni anno centinaia di atleti sul nostro territorio, mettendo in risalto tre diverse discipline sportive in un’unica grande manifestazione. Per noi è sempre un onore ospitare l’iniziativa, per la quale abbiamo inoltre lavorato al fine di ridurre al minimo qualsiasi disagio arrecato alla cittadinanza>.

David Pascotto, Presidente dell’Associazione Dilettantistica Spezia Triathlon -. Rinnoviamo inoltre l’appuntamento con il Campionato Italiano a ottobre, la gara che selezionerà gli atleti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi del 2020>.

Nelle due giornate la soste e la viabilità subirà le seguenti modifiche:

VIABILITA’

Sabato 12 maggio, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, sarà interdetto il traffico veicolare nel senso unico di Lerici e San Terenzo, su tutto il lungomare, in via Militare da Pozzuolo a Pugliola, nella strada provinciale tra Loc. Guercio e Montemarcello e in via Matteotti fino al bivio di Tellaro. 
Domenica 13 maggio, dalle ore 14 alle ore 18, la viabilità seguirà le medesime modifiche del giorno precedente, fatta eccezione della strada provinciale, aperta da Bellavista a Montemarcello in direzione Ameglia.

SOSTA

Dalle ore 8 di venerdì 11 alle ore 20 di domenica 13 maggio sarà interdetta la sosta nel tratto di via Roma compreso tra l’edicola e il parcheggio destinato ai motorini.
Dalle ore 14 di venerdì 11 e fino alle ore 20 di domenica 13 maggio, sarà interdetta la sosta in Piazza Ghidoni e nella fascia più bassa del parcheggio La Vallata.
Dalle ore 12 alle ore 18 di sabato 12 e domenica 13 maggio sarà interdetta la sosta nella zona antistante l’Hotel Shelley.
Dalle ore 13 alle ore 19 di sabato 12 e domenica 13 maggio sarà istituito il divieto di transito e sosta in Calata Mazzini.
Dalle ore 8 alle ore 15 di sabato 12 e domenica 13 maggio sarà infine interdetta una porzione della spiaggia pubblica della Venere Azzurra

Più informazioni