LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Applausi ironici alla maggioranza

Cittadini in Consiglio comunale ma la discussione sul ponte sliltta alla prossima seduta

L'opposizione lascia la sala per protesta: "C'è un problema reale e sentito", maggioranza: "Discuteremo con i tecnici competenti".

Residenti del ponte in Consiglio Comunale

È rinviato all’assemblea in programma domattina alla bocciofila il confronto fra giunta di Sarzana e cittadini “al di qua del ponte” che ieri, come annunciato, si sono ritrovati in sala consiliare per chiedere che il dibattito sulla chiusura del passaggio di via Falcinello – con annessi disagi per i residenti – fosse messo all’ordine del giorno. Speranza infranta dopo una riunione di maggioranza e una di capigruppo – chiesta da Tiberi (Sarzana Protagonista) – al termine della quale la presidente dell’assemblea cittadina Plicanti ha comunicato l’impossibilità di inserire la discussione all’ordine del giorno a termini di regolamento. “I cittadini sono venuti perché c’è un problema reale e sentito – ha sottolineato Casini (Pd) – vogliono sapere se è intenzione della giunta risolverlo con una passerella o una viabilità alternativa visto che non è ancora stato chiarito. Ci aspettavamo delle risposte ma a monte è stato fatto l’errore di non aver pensato ad una soluzione e non c’è più nemmeno “mamma Regione” che viene in aiuto in qualsiasi momento. Non si può fare il sindaco e l’assessore solo quando c’è da prendere degli applausi, invece avete dimostrato di essere assenti”. Pronta la replica da parte dell’esponente della Lega Italiani: “Capiamo i disagi che questi lavori comportano per alcuni cittadini ma ci sono tutte le intenzioni di risolverli ma è chiaro che inserire l’argomento all’ordine del giorno diventa impossibile dal punto di vista regolamentare. C’è anche bisogno della presenza dei tecnici. Il tema verrà trattato nella prossima seduta”.

L'opposizione lascia la Sala Consiliare

Subito dopo i consiglieri di opposizione hanno lasciato la sala in segno di protesta mentre i cittadini hanno applaudito ironicamente la maggioranza e la sindaca Ponzanelli ha commentato “gli altri sarzanesi evidentemente non contano niente”. Con il numero legale garantito proprio dalla maggioranza il consiglio è poi proseguito con gli altri punti in programma. Al termine in una nota i consiglieri che sostengono la giunta hanno sottolineato: “Per la pretesa di discutere di un punto che non era all’ordine del giorno, non discutono del bilancio consolidato. È questa la cultura istituzionale della minoranza in sfregio a tutte le regole che reggono l’istituzione che tutti noi rappresentiamo. Crediamo nell’importanza di discutere del ponte di via Falcinello e lo faremo con serietà, con i tecnici competenti e nel rispetto delle regole democratiche e del regolamento comunale,  che la minoranza ha sfruttato in modo subdolo e artificioso per non discutere del ponte di via Falcinello, non per farlo. Hanno voluto fare passerella, senza alcun reale interesse”.

Più informazioni
leggi anche
Polizia Locale Sarzana
Per ovviare ai disagi causati dalla chiusura del ponte sul calcandola
Da lunedì scatta il senso unico di marcia nelle vie Paradiso, Cappuccini e Triboli
Ponte sul Calcandola in via Falcinello
"non hanno voluto discutere mozione in consiglio"
Ponte di via Falcinello, maggioranza: “Pd e sinistra la smettano di prendere in giro i cittadini”
Ponte di via Falcinello
"si confronti con più pacatezza e cognizione di causa"
Ponte di via Falcinello, Baruzzo: “Maldestro tentativo della maggioranza di rovesciare le responsabilità”