LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
C'è tempo sino al 27 settembre per depositare i nomi

I candidati spezzini al consiglio regionale, tra i cambi di casacca e i dubbi residui sulle liste civiche

Ultimi giorni di trattative, calcoli e ricerca degli equilibri all’interno delle forze politiche si schiereranno alle prossime elezioni regionali. Nel corso della prossima settimana, infatti, verranno ufficializzate le liste dei candidati ancora formalmente in stand by in vista del deposito dei nomi e delle firme – per le liste che non hanno già una rappresentanza in Regione – che avverrà tra venerdì 27 e sabato 28 settembre.

Nel centrodestra, che sosterrà l’attuale sindaco di Genova Marco Bucci per il ruolo di presidente della Regione, i giochi sono ormai fatti: l’unica decisione che deve ancora essere presa riguarda le liste civiche che sosterranno il candidato presidente.

Fratelli d’Italia
Il partito di Giorgia Meloni ha già presentato questa mattina a Genova i candidati delle liste legate alle tre province e alla Città metropolitana. I cinque nomi spezzini saranno quelli dell’ex leghista Gianmarco Medusei, del vicesindaco di Sarzana Carlo Rampi, dell’attuale sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, della consigliera regionale uscente della Lista Toti Daniela Menini e dell’assessore spezzino Daniela Carli. Due new entry, quelle di Medusei e Menini, ampiamente attese e sulle quali i vertici romani di Fratelli d’Italia contano molto per ottenere un risultato di rilievo. Decisamente meno prevedibile era invece la candidatura di Rampi: la sua casella avrebbe dovuto andare al coordinatore provinciale dei meloniani Davide Parodi, che aveva già iniziato la sua personale campagna elettorale con l’affissione di manifesti in Val di Magra, ma che alla fine ha dovuto rinunciare per motivazioni ancora avvolte nel mistero.

Lega
Il Carroccio spezzino si appresta a presentare domani mattina, in quel di Lerici, i cinque candidati al consiglio regionale per la provincia spezzina. Oltre alla senatrice Stefania Pucciarelli, scenderanno in campo i due assessori della giunta spezzina Lorenzo Brogi e Patrizia Saccone, il presidente dell’assemblea provinciale del partito e consigliere comunale di Vezzano Ligure Jacopo Ruggia e l’ex assessore sarzanese Costantino Eretta.

Forza Italia
Due neo acquisti anche per gli Azzurri, che inseriranno nella lista per l’elezione in consiglio regionale la consigliera uscente della Lista Toti Barbara Ratti e l’assessore spezzino Kristopher Casati, ormai ufficialmente fuori dall’area totiana. Insieme a loro ci saranno i nomi dell’ex sindaco di Follo Giorgio Cozzani, dell’ex consigliera provinciale Dina Nobili e del coordinatore provinciale Francesco Sergiampietri. Da notare che proprio su Follo cinque anni fa Casati e Cozzani furono protagonisti di un acceso scontro politico in quanto sostenevano rispettivamente le candidature a sindaco di Rita Mazzi e di Felicia Piacente, entrambe afferenti all’area politica dei moderati di centrodestra.

Le liste civiche
Il candidato presidente Bucci è orientato a dar vita a due liste civiche a sostegno della sua elezione: si tratterà delle lista Vince Liguria e della lista Orgoglio Liguria. L’interrogativo cui si sta cercando di dare risposta è se presentarle entrambe in tutte le province, tenendo conto del fatto che su alcuni territori una potrebbe indebolire l’altra.
E’ il caso della provincia di Savona e di quella spezzina, dove a presentarsi potrebbe essere solamente la lista Vince Liguria. In questo caso a comporla dovrebbero essere l’assessore regionale uscente Giacomo Giampedrone, il sindaco di Pignone Ivano Barcellone, l’assessore comunale sarzanese Sara Viola, l’avvocato Anna Rosa Caruso, ex presidente di Spezia risorse, e uno tra gli assessori spezzini Pietro Antonio Cimino e Marco Frascatore.
Due nomi, questi ultimi, che potrebbero invece confluire nella seconda lista civica di centrodestra, Orgoglio Liguria, se verrà deciso di presentarla anche alla Spezia.
Esce dalla margherita dei papabili il nome di Manuela Gagliardi: l’assessore comunale spezzino, infatti, ha sciolto le riserve facendo sapere che sosterrà l’elezione di Giampedrone per il lavoro svolto in nove anni da assessore della Regione e che intende proseguire con l’impegno preso nel capoluogo.

 

Anche nel centrosinistra il grosso del lavoro è stato fatto, restano da definire i componenti della lista civica o delle liste civiche che sosterranno l’elezione a presidente della Regione dell’ex ministro e deputato Pd Andrea Orlando.

Partito democratico
Ieri sera la direzione provinciale ha portato a termine, prima tra le cinque federazioni liguri, il percorso di ascolto svolto nei circoli approvando il quintetto dei nomi spezzini della lista. Ci saranno il consigliere regionale uscente Davide Natale, la sindaca di Santo Stefano Magra Paola Sisti, il primo cittadino di Luni Alessandro Silvestri e l’assessora dello stesso Comune Carola Baruzzo, mentre in rappresentanza della Val di Vara ci sarà l’ex sindaca di Varese Ligure Michela Marcone.

Movimento cinque stelle
Sono in corso in queste ore le votazioni online relative alla lista che i pentastellati presenteranno alle prossime elezioni liguri. Il termine ultimo che hanno gli iscritti al M5S per esprimere la propria opinione è fissato alle 22 di questa sera, ma non si prevedono particolari sorprese. Pertanto i componenti della lista dovrebbero essere il consigliere regionale uscente Paolo Ugolini, l’ex consigliera comunale di Sarzana Federica Giorgi, l’imprenditore Gabriele Chiono, Giordano Kalan e Maria-Angela Magnani.

Alleanza verdi e sinistra
E’ attesa nelle prossime ore anche la chiusura della lista spezzina degli aderenti ad Avs. A capeggiare il quintetto spezzino sarà il consigliere regionale uscente della Lista Sansa Roberto Centi – in quota Sinistra italiana -, al quale si affiancheranno la collega nel consiglio comunale spezzino Giorgia Lombardi – in quota Verdi – e come civici il consigliere comunale di Pignone Sandro Pietrobono, l’ex consigliere sarzanese Valter Chiappini e l’assessora comunale amegliese Marzia Ratti.

Le liste civiche
Anche nel caso del centrosinistra, come per i principali avversari, i dubbi maggiori residui sono sulla composizione delle liste civiche. L’idea iniziale era quella di crearne una sola a diretto sostegno di Orlando, ma, riferisce chi si occupa della campagna, “le richieste provenienti dal territorio ci stanno spingendo verso la realizzarne anche una seconda”.

Al di fuori dei due schieramenti principali non mancheranno altre candidature a presidente della Regione. Tra queste spicca quella dell’ex senatore del Movimento cinque stelle Nicola Morra che sarà sostenuto dalla lista Uniti per la Costituzione. Per la provincia spezzina i candidati consiglieri saranno, oltre allo stesso Morra, Mattia Crucioli, Chiara Colla, Daniele Martinelli e Valeria Vergassola.

leggi anche
Regione Liguria
Il quadro (parziale) delle possibili candidature
La politica si rimette in moto a due mesi dalle elezioni regionali. Orlando ormai sicuro della candidatura, contatti tra Medusei e Fratelli d’Italia
Marco Bucci
Il dado è tratto
Bucci candidato ufficiale, l’annuncio dei leader nazionali: “Persona competente e grande sindaco. Sarà un grande governatore”
Andrea Orlando e Marco Bucci al Salone nautico di Genova
Qualche minuto di chiacchiere, poi strette di mano e sorrisi per i fotografi
Verso il voto, al Salone nautico il primo incontro faccia a faccia tra Orlando e Bucci