LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Punto scenografico della litoranea per le cinque terre

Variante da un milione di euro per curare le pile del viadotto Campertone

Il cemento che riveste i cinque piloni, di cui due alti fino a 70 metri, va rimosso e sostituito in molte parti.

Viadotto Campertone

Per qualcuno capolavoro ingegneristico, per altri ecomostro nel cuore del Parco delle Cinque Terre, per tutti imprescindibile asse viario per collegare la Spezia a Riomaggiore. Le operazioni di manutenzione straordinaria al viadotto Campertone sulla Litoranea arrivano a una fase decisiva. La Provincia della Spezia ha approvato una corposa variante ai lavori che riguarda le cinque pile che sorreggono i 300 metri di asfalto, le cui due centrali arrivano fino a circa 70 metri di altezza.

A cantiere aperto ormai da mesi, fa sapere l’ente di Via Veneto, si è riusciti a stabilire quanto del cemento che riveste i piloni, costruiti negli anni Sessanta, andrà asportato e sostituito. Ne consegue un lavoro da 971.642 euro già ricompresi all’interno del finanziamento accordato dal ministero delle infrastrutture. Ok alla variante che arriva dopo che una prima determina, datata 19 luglio 2024, era stata ritirata dopo che gli uffici tecnici avevano trovato “alcuni errori di calcolo e di quantità” negli elaborati. Svista che, fa sapere la Provincia della Spezia, ha determinato un sovrapprezzo di tremila euro dopo la correzione.

Viadotto Campertone

 

Il Campertone è uno dei viadotti liguri su cui è stato acceso un focus nei mesi seguenti al tragico crollo del Ponte Morandi. I primi controlli – prove di carico e ispezione visiva con i droni – per verificare le condizioni dell’asse sospeso della strada provinciale 370 erano partiti già nella primavera 2019, con le macerie del coevo viadotto autostradale genovese ancora da rimuovere. Redatto un progetto di manutenzione straordinaria, i lavori sono infine partiti nel 2023.

Viadotto Campertone

 

Il bando di gara per l’affidamento dell’opera partiva da una base di 2.382.334 euro più oneri per la sicurezza. Cifra coperta in parte tramite la cessione all’aggiudicatario dell’ex casa cantoniera del Bracco in territorio di Deiva Marina e di un fondo a Fivizzano. Tre le ditte che si presentarono, a risultare vincente la Igea Costruzioni di Caserta con un ribasso del 23,51% e un’offerta da 152mila euro per i due immobili della Provincia. Contando la variante, il totale sale oggi a 3.650.085 euro.

Più informazioni
leggi anche
Viadotto Campertone
Come cambierà la viabilità
Parte la manutenzione straordinaria del Viadotto Campertone
Il ponte Campertone
Via vittorio veneto precisa
Viadotto Campertone sotto i ferri, la Provincia: “Manutenzione straordinaria inderogabile”
Il ponte Campertone
Riomaggiore
Viadotto Campertone, intervento secondo cronoprogramma con sensi unici alternati