LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Guerra di cifre

“Conti della sanità in ordine, abbattute liste d’attesa e assunto personale”

Così il capogruppo in Regione della Lista Toti, Bozzano risponde al senatore Pirondini.

Il presidente Toti e l'assessore Gratarola

“Caro senatore Luca Pirondini, sarebbe sufficiente dare un’occhiata ai conti degli ultimi anni, fare un raffronto della gestione della sinistra con quella delle giunte Toti per capire che si’, i conti della Regione sono in ordine, anche quelli della sanità. E basta leggere i numeri per capire chi ha realmente causato danni negli ultimi anni e chi ha invece cercato di contenere le conseguenze delle difficoltà oggettive del comparto. Per questo due numeri vogliamo ricordarglieli noi visto che le sue parole assomigliano a demagogia allo stato puro, prettamente da campagna elettorale, più che un considerazioni con un qualche fondamento.

Investimenti e Risultati nella Sanità Ligure

1. Riduzione delle Liste d’Attesa: La Regione Liguria ha stanziato 42 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa e ha avviato nuove assunzioni per coprire i vuoti d’organico. Questo sforzo è parte di un piano più ampio per migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre i tempi di attesa.

2. Personale Sanitario: Liguria è la terza regione in Italia per il rapporto tra popolazione e numero di medici e infermieri, con 2,3 medici e 6,65 infermieri ogni mille abitanti. Negli ultimi 18 mesi, sono stati assunti circa 1700 infermieri.

3. Infrastrutture Sanitarie: Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal primo luglio sono già state avviate le 16 centrali operative territoriali. Ed entro la fine del 2024 saranno realizzate anche 8 case di comunità, 2 ospedali di comunità e 4 interventi di edilizia antisismica.

4. Grandi Apparecchiature: Sono stati installati 30 nuovi macchinari come Tac, risonanze magnetiche e angiografi, con altri 31 ordinati e in arrivo.

Gestione Finanziaria
Nonostante le difficoltà finanziarie, la Regione Liguria ha mantenuto il rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), posizionandosi al nono posto a livello nazionale². È importante sottolineare che il 91% delle prestazioni sanitarie in Liguria è erogato dal sistema sanitario pubblico, smentendo le accuse di privatizzazione”. Così il capogruppo in Regione della Lista Toti, Bozzano risponde al senatore Pirondini.
Più informazioni
leggi anche
Vaccinazione antinfluenzale per Toti e Gratarola
Attacco del m5s
“Un debito da 230 milioni nella sanità: ecco la ‘Regione in ordine’ lasciata da Toti”
Davide Natale
"sistema che oggi si regge soprattutto sull'abnegazione di medici, infermieri, tecnici e oss"
Sanità, Natale: “Toti lascia un buco da 230 milioni, come farà Asl5 a pagare il canone del Felettino?”