LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Digital marketing

Cibo, vino e web: l’Italia tra tradizioni centenarie e nuove tecnologie

Generico giugno 2024

Golosi, appassionati ma attenti alla salute: è questo il resoconto che si può delineare dagli studi condotti sul settore “food&beverage” in Italia. Nonostante la forte componente tradizionalista che caratterizza l’enogastronomia del Belpaese, negli ultimi anni il settore ha assistito a una forte spinta verso l’innovazione. Questo ha portato a un vero e propri exploit di offerta e domanda tale da aver influito positivamente anche sui risultati di esportazioni all’estero.

Sono arrivati centinaia di nuovi eCommerce, specializzati in vendita di prodotti alimentari, artigianali o vinicoli e, con essi, è arrivata una forte domanda di esperti in Digital Marketing per coprire queste nuove esigenze. Il settore food, in particolare, è quello che più tra tutti beneficia della fotografia e delle immagini, specialmente sui social. Se si sta quindi pensando di dare una smossa ai fatturati attirando nuovi clienti, forse è il caso di ripartire proprio dall’immagine del brand attraverso uno shooting fotografico Milano. Vediamo quali sono i principali trend del settore da cui prendere ispirazione.

Boom commercio elettronico: il food primeggia

L’esplosione dell’eCommerce nel settore del food & beverage ha raggiunto una crescita costante soprattutto nelle vendite che, nel 2024 raggiungeranno i 38,6 miliardi di euro, per un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.

Si tratta di un dato molto incoraggiante, soprattutto se si tiene conto anche delle crescite del mercato in termini di valore, cioè di quanto questo sia in grado di produrre non solo in termini economici, ma anche sociali, politici e ambientali.

Ebbene, stando alle stime di WineNews il comparto food, food delivery e grocery online hanno visto incrementi di valore pari all’8% portando l’intero settore a sfiorare la vetta dei cinque miliardi di euro (4,6 per l’esattezza). Il trend è accompagnato anche da una copertura sempre maggiore dei servizi di consegna a domicilio, che ora raggiungono il 76% della popolazione italiana, inclusi i piccoli comuni.

Il marketing mirato

L’innovazione digitale ha creato nuove opportunità anche in altri settori. La necessità di sopravvivere a una concorrenza sempre più esasperata ha spinto tantissime aziende del comparto food ad investire in campagne digitali, shooting fotografici professionali e simili, per migliorare la propria immagine e attrarre nuovi clienti. La fotografia, in particolare, svolge un ruolo cruciale nella promozione dei prodotti alimentari sui social media, dove è proprio l’impatto visivo che permette di fare la differenza.

In parallelo, la crescita dell’eCommerce ha stimolato l’apertura di numerosi nuovi negozi online specializzati in prodotti alimentari e vinicoli artigianali. Questi nuovi canali di vendita non solo ampliano l’offerta per i consumatori italiani, ma contribuiscono anche a incrementare le esportazioni di prodotti tipici italiani, rafforzando ulteriormente la reputazione del Made in Italy all’estero.

 

Il successo dell’eCommerce nel settore alimentare è anche dovuto alla capacità delle aziende di adattarsi rapidamente alle esigenze dei consumatori moderni, che cercano prodotti di alta qualità e comodità nelle modalità di acquisto. L’integrazione di tecnologie innovative, come le app mobile e i servizi di abbonamento per la consegna regolare di prodotti, ha migliorato l’esperienza di acquisto e fidelizzato la clientela.

Più informazioni
leggi anche
Heidy Bonanini e il figlio Jacopo
Il figlio jacopo erede designato
Possa dà il via alla vendemmia dal mare. E tra i nuovi progetti c’è lo Sciacchetrà invecchiato sul fondo del mare