LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La premiazione in sala consiliare

Riccò onora il 25 aprile anche con la borsa di studio intitolata all’ex sindaco Paganini

Riccò del Golfo sala consiliare
Sala consiliare di Riccò

Iniziato con l’impegno culturale dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino, prosegue a Riccò del Golfo il percorso verso il 25 aprile. Amministrazione e comunità si incontreranno al monumento davanti al Palazzo comunale e alla Rocchetta dedicata a Ermanno Gindoli nella mattina del 25 aprile a partire dalle 10 per un omaggio floreale. Intanto ieri (Giornata internazionale del libro) si è tenuta il sala consiliare la cerimonia della prima edizione della borsa di studio “Mario Paganini”, intitolata all’indimenticato ex sindaco, “figura di unità sociale nel ricordare i valori della Resistenza”, sottolinea Palazzo civico. Gli alunni delle terze della scuola media, che hanno seguito una parte didattica svoltasi a scuola e sui luoghi delle battaglie della Resistenza, hanno prodotto, individualmente o a gruppi, composizione letterarie, poesie, ipertesti. Premiati con bonus libri, grazie al fondo messo a disposizione dalla Famiglia Paganini, elaborati che hanno colpito per intensità morale e accuratezza storica; libri dismessi dal catalogo bibliotecario in omaggio a tutti i partecipanti. “Emerge, come segno di crescita collettiva, la naturalezza e la spontaneità nel trattare di antifascismo e di opposizione a tutte le politiche di odio, considerando ogni forma di regime totalitario in antitesi ai valori della Costituzione”, osserva il sindaco Loris Figoli.
Dall’amministrazione comunale un ringraziamento alla Famiglia Paganini, al dirigente dell’Istituto comprensivo prof. Coccia, ai docenti e alla sezione locale dell’Anpi, nonché una menzione ai dipendenti comunali per il contributo dalla valorizzazione dell’iniziativa.
Un elaborato tra quelli vincitori sarà declamato anche all’evento di commemorazione che si terrà a Monterosso nel contesto del 25 aprile, in virtù della collaborazione tra le sezioni Anpi riccolese e monterossina.

Più informazioni
leggi anche
Giorgio Pagano alla Fiaccolata del 25 aprile
A migliarina
Fiaccolata della Liberazione, Pagano: “La lezione dei partigiani: la pace e il futuro sono i veri valori”
Pierluigi Peracchini il 25 aprile 2024
Il discorso
Peracchini: “Giusto ricordare i diritti conquistati, ma i valori vanno vissuti, difesi ed esercitati ogni giorno”