LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"credo ancora nel percorso avviato nel 2019"

Paganini: “Riapertura sala polivalente conclude quattro anni di recupero di spazi importanti per operatori comunali e comunità”

Generico febbraio 2024
La riapertura della sala polivalente e, nel ritaglio, la sindaca Paganini.

Venerdì scorso ad Arcola la riapertura della sala polivalente di Piazza 2 giugno. “Con questa riapertura della storica sala polivalente, gremita di cittadini e associazioni emozionati, che ringrazio, si conclude il ciclo di ristrutturazione degli edifici comunali durato quattro anni nei quali si sono recuperati, restaurati e resi fruibili importanti spazi per gli operatori comunali e per la comunità – interviene la sindaca Monica Paganini -. A partire dal rifacimento del tetto del Castello Obertengo e dal restauro degli interni per confermarlo quale sede storica del Comune con gli uffici del settore finanziario e personale, del segretario generale, del turismo cultura ed eventi e del sindaco. Il Complesso Mattarella al Piano di Arcola, bene confiscato alla criminalità organizzata e ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale acquisito dietro presentazione di un progetto di recupero che prevede anche la messa in opera di fotovoltaico per efficientamento energetico, è oggi sede dell’Area tecnica (lavori pubblici e manutenzione, urbanistica, ambiente) e della Protezione civile. La ristrutturazione del complesso degli splendidi giardini di Via Valentini ospita oggi il centro culturale e ricreativo con una rinnovata biblioteca e la Mondoteca per i più giovani. La chiusura dei lavori del parcheggio coperto di Via Trina ospita una grande sala convegni ed è sede delle sedute dei consigli comunali. Infine l’edificio di Piazza 2 giugno che ha visto insediati i nuovi uffici della Polizia locale e del Coc – Centro operativo comunale e grazie alla importante riqualificazione del piano terra ospiterà gli uffici del Servizio sociale. A breve si concluderanno i lavori di risanamento del Centro sociale Bassano del Termo come ulteriore centro strategico di aggregazione sociale per tutte le fasce di età. Nel medesimo periodo si sono avviati e conclusi i lavori di ristrutturazione della palestra di Romito e di realizzazione degli spogliatoi. Sul versante edifici scolastici sono in corso importanti lavori di ristrutturazione diffusa e la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia finanziato con 2,3 milioni di fondi Pnrr”.

“Questa attività di recupero del patrimonio della comunità è solo una piccola parte del lavoro che questa amministrazione ha portato a compimento in questi anni di mandato. Un lavoro intenso che è stato promosso sui tanti fronti aperti e che verrà ben rappresentato nel bilancio sociale di mandato di prossima pubblicazione: uno strumento fondamentale per partecipare nel dettaglio, a tutta la comunità, il lavoro svolto e che pone le basi degli ulteriori progetti che potrebbero proseguire nel tempo, lavorando con la stessa determinazione – prosegue l’intervento della prima cittadina uscente -. L’azione congiunta di ristrutturazione del bilancio comunale indirizzato verso vincolate priorità, l’acquisizione di oltre 15 milioni di finanziamenti in pochi anni, l’operazione di riordino dell’organizzazione dell’ente, ha permesso un marcato cambio di passo malgrado due terribili anni di pandemia e una crisi strutturale socio economica e politica gravissima. La condizione principale di partenza e di arrivo di questa amministrazione (condizione per me ideale e per la quale ho lavorato in questi cinque anni) è stata l’unità; unità delle forze politiche che nel 2019 hanno creduto di candidare per rappresentare un progetto di recupero e di sviluppo per Arcola, una persona di provenienza civica e che da civica oggi rivendica con orgoglio di aver assunto l’impegno di diventare sindaca di tutti gli arcolani senza distinzione di appartenenza, riconoscendo le criticità e i bisogni di ciascuno, scontrandosi con le rigidità e i blocchi di una burocrazia senza senso e con accumuli di arretrati. Una civica che si riconosce nei valori democratici di pace, libertà, giustizia, inclusione, propri della Costituzione e in un serio rigore nel metodo di lavoro in qualsiasi settore. E’ stato un percorso stimolante di miglioramento costante, grazie al dialogo con tutti. Questo percorso è quello in cui credo ancora, ben oltre i rumors di cui si legge qua e là… Il lavoro in questi tre mesi di fine mandato è ancora molto intenso con cinque importanti lavori infrastrutturali al via (mitigazione del rischio idraulico di due canali, il polo per l’infanzia, la mensa scolastica di Romito, le asfaltature di alcuni km di strade, per circa 5 milioni di euro finanziati ) e la manutenzione ordinaria del territorio da potenziare”.

Conclude Paganini: “Non ho mai nascosto il pensiero di restare a disposizione, al termine di questo intenso periodo di servizio – la politica è servizio, è sacrificio, è mettere la comunità prima di se stessi – per proseguire un percorso condiviso con l’attuale maggioranza, ancor meglio se allargata, con ambiziosi progetti di partecipazione e sviluppo, nel segno dell’unità: in un confronto leale di contenuti e di sostanza. Lavorare insieme, con le diverse esperienze, sulle idee e sulla costruzione di un futuro migliore per tutti. Uniti si va oltre…”

leggi anche
Carmela Bianchini, Massimiliano Nardi, Carlo Marletti, Enzo Alpinoli, Stefano Sgorbini e Camilla Monfroni. Partito democratico Arcola
Consigliera comunale pd e presidente commissione territorio arcola
Bianchini replica a Binetti sul Puc e attacca: “Parli con suo collega di partito Urso per servizi postali”
incontro famiglie tinfena
A ponte di arcola
Famiglie: cinquanta nuclei all’incontro organizzato dal Comune di Arcola
La piana di Arcola vista dal castello di Trebiano. Val di Magra
Fratelli d'italia
Puc Arcola, Binetti: “Nella replica di Sgorbini una palese ammissione di colpa”
L'assessore Salvatore Romeo e la sindaca Monica Paganini
Ripercussioni
Canzio fuori da giunta levantese, Romeo: “Stop a incontri per amministrative Arcola”
Presentazione ricandidatura Paganini
La sindaca uscente cerca il secondo mandato
Paganini di nuovo in corsa: “Dopo il cambio di passo ora è il momento di spiccare il volo”