LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Operazione lampo

Truffa del finto incidente con lieto fine: una denuncia e restituiti 15mila euro all’anziana vittima

L'esecutore materiale della truffa ha raggiunto la Spezia in treno, da Napoli dove poi è stato fermato, ha utilizzato un taxi per raggiungere l'abitazione della vittima. Ma le telecamere e l'intuizione degli investigatori hanno fatto il resto. L'appello della Polizia: "In ogni caso sospetto chiamate il numero unico di emergenza 112".

Squadra mobile

La vittima è una donna di 84 anni, il truffatore che l’ha raggirata un giovane che però è stato intercettato a Napoli, ancora con il malloppo del valore complessivo di 15mila euro e i vestiti usati per il colpo. Ad assicurarlo alla giustizia la Polizia di Stato con la Squadra mobile della Spezia, l’impegno della Squadra volanti nel raccogliere le prime informazioni e la Ferroviaria di Napoli al termine di un’operazione lampo che si è conclusa in poche ore. Teatro degli eventi è La Spezia dove l’anziana è stata contattata telefonicamente con il classico trucco dell’incidente provocato dal figlio e raccontato, in maniera concitata. A fare la differenza questa volta: il contatto dell’anziana con il figlio, vero, le telecamere e una serie di tracce lasciate dal truffatore trentunenne partito da Napoli per mettere a segno il colpo e ora denunciato con il telefonista, figura centrale per questo genere di truffe, ancora ignoto.

Riavvolgendo il nastro. Nella giornata di ieri l’anziana è stata chiamata e dall’altro capo del telefono, come da copione, un presunto sottoufficiale le ha riferito che il figlio aveva provocato un gravissimo incidente con feriti in condizioni critiche. L’anziana ha seguito tutte le istruzioni impartite dalla voce e ha consegnato denaro contante e quattro etti d’oro: un bottino da più di 15mila euro. In un paio d’ore però  l’84enne ha parlato direttamente dal figlio. Non c’era stato nessuno incidente e d’obbligo dunque a questo punto la telefonata al numero unico delle emergenze (1 1 2). La Squadra volanti ha acquisito tutte le informazioni del caso, compresa una dettagliata descrizione dell’esecutore materiale della truffa. Stando a quanto riferito l’uomo aveva raggiunto la Spezia in treno, aveva poi preso un taxi e raggiunto l’abitazione dell’anziana. L’intuizione degli investigatori, supportata dalle telecamere, si è spinta verso gli spostamenti in treno.

La descrizione e le immagini delle telecamere hanno incastrato definitivamente il 31enne rintracciato a bordo di un treno che si è fermato a Napoli centrale dove ad aspettarlo c’era la Polizia. Alla vista degli agenti ha cercato una via d’uscita senza successo. La storia ha il suo lieto fine: la refurtiva è stata interamente sequestrata e riconsegnata alla vittima. Inoltre, come detto, in uno zaino del 31enne sono spuntati gli abiti del colpo. Su questa vicenda la Polizia di Stato ha rinnovato l’appello: “Nell’ottica di prevenire e reprimere questi insidiosi reati continua la mirata campagna di informazione da parte delle forze dell’ordine, che raccomandando in ogni caso sospetto di contattare sempre e senza esitazioni il numero di emergenza “112”.

Più informazioni
leggi anche
Truffa anziani
In lunigiana
Falsi carabinieri e legali, aumentano i controlli anti-truffa
Questura della Spezia
Arrestati dalla squadra mobile
Altri due truffatori arrivati da Napoli fatti arrestare da un pensionato
Ispettore Davide Gandola Polizia di Stato
Una mattina in centrale operativa
Una telefonata può sventare una truffa oppure una violenza. La Polizia: “Nostro lavoro senza umanità non si può fare”
ALLARME ONU, NEL 2050 PIU' ANZIANI CHE BAMBINI
Rilievi da parte del mef
Quasi tremila lettere contestano l’esenzione dal ticket Asl, sindacati pensionati: “Intervenga la Regione”
Carabinieri
Spezia nel mirino
Tentano più truffe in città, ma prima di un colpo a Sarzana incrociano i Carabinieri: due arresti per estorsione
Carabinieri in motocicletta
Richiesti 8mila euro
Truffa del finto incidente: coppia spezzina chiama i veri Carabinieri e fanno arrestare i finti avvocato e maresciallo