LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Identificate e sanzionate oltre trecento persone

Abbandono rifiuti, il lato creativo dell’inciviltà. Dal lancio rugbystico al travisamento del volto fino alla raccolta “collettiva”

Le sanzioni comminate, una per ogni singolo abbandono, vanno dai 300 euro per ciascuna delle utenze domestiche, ai 400 euro per le utenze non domestiche fino ad arrivare ai 450 euro per le commerciali.

Conferimenti errati, abbandono rifiuti e degrado

Continua l’opera della Polizia Locale a contrasto di quei comportamenti che ledono la vivibilità e la bellezza dei quartieri cittadini, come l’irregolare conferimento e l’abbandono di rifiuti sul territorio. E’ tempo di numeri e dunque di bilanci ora che l’estate è decisamente andata in archivio: ebbene da inizio luglio secondo i dati forniti dal Comando di Viale Amendola stati oltre 300 i soggetti identificati e sanzionati dagli agenti, 81 dei quali soltanto in questo mese di ottobre che non si è ancora concluso. Diversi sono stati i soggetti che nemmeno strisciano la eco-card e, senza esitazione, lasciano a terra i sacchetti, sicuri di non essere così rintracciabili in alcun modo. Alcuni addirittura compiono il gesto nottetempo ed altri incappucciati, anche nei mesi estivi e caldi, per non farsi inquadrare il volto dalle telecamere, poste a tutela di tutte le isole zonali.

 

Conferimenti errati, abbandono rifiuti e degrado

 

Tentativi per la maggior parte vani, grazie alle nuove telecamere che consentono zoom ed inquadrature nitide, restituendo immagini molto dettagliate. Da tali dati di partenza, gli agenti del Nucleo Decoro in borghese partono con anche indagini tradizionali, tra cui appostamenti mirati, per sanzionare gli incivili. Proprio questo tipo di indagini ha consentito di portare alla luce e far cessare situazioni frutto di comportamenti “organizzati”: in un quartiere si è scoperto che una dozzina di soggetti stranieri si affidavano ad un connazionale, che per mestiere preparava loro i pasti, cosicché proprio quest’ultimo, radunati tutti i rifiuti prodotti nella giornata, ovviamente non differenziando, lasciava i sacchi al fianco delle isole zonali. Non sono mancati poi i soggetti che in sella a biciclette o monopattini lanciavano i rifiuti mentre passavano davanti alle isole zonali, così come sono stati sanzionati alcuni habitué che, approfittando di quando portano il cane fuori la sera per una sgambata, immancabilmente lasciavano sul suolo pubblico l’immondizia.

 

Isola zonale in città

 

Sempre grazie agli appostamenti, avviati nei singoli quartieri talvolta anche su segnalazione dei residenti, si è riusciti a essere incisivi su situazioni di degrado, come ad esempio nel caso di un minore, che quotidianamente in una via del quartiere di Pegazzano, abbandonava rifiuti lungo la strada. In questo caso sono stati sanzionati i genitori. Denominatore comune a tutti coloro che sono stati sanzionati per tali comportamenti, è stato il non differenziare i rifiuti oppure conferirli al di fuori degli appositi cassonetti. Le sanzioni comminate, una per ogni singolo abbandono, vanno dai 300 euro per ciascuna delle utenze domestiche, ai 400 euro per le utenze non domestiche fino ad arrivare ai 450 euro per le commerciali.”Un lavoro fondamentale – sottolinea l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Giulio Guerri – per garantire il pieno rispetto delle norme per il decoro e l’igiene urbana”.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2023
Informare e sensibilizzare quartiere per quartiere
Lotta alle truffe, conclusa con successo la prima edizione del progetto della Polizia Locale destinato agli over 70
Una pattuglia della Polizia locale della Spezia
Si partirà con due agenti
Taser anche per la Polizia locale spezzina: c’è il sì della giunta. La palla passa al consiglio comunale
Polizia Locale
Nei pressi del parco dei conigli
Bivacchi a Rebocco, interviene la Polizia Locale
Centro anziani fossitermi
Nei giorni scorsi
Lotta alle truffe contro gli anziani, il centro Fossitermi incontra la Polizia locale
I trasgressori della "differenziata"
Da gennaio a marzo 300 i verbali contestati
Chi incappucciato, chi a tutta velocità sul monopattino: ma le telecamere immortalano comunque i “nemici della differenziata”