LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La risposta dell'assessore alle interrogazioni

Felettino pronto mille giorni dopo firma contratto. Ora in ultimazione verifica progetto definitivo

E i 15,5 milioni del Fondo sviluppo e coesione saranno destinati a spese prima in carico alla stazione appaltante Ire, società in house della Regione.

Render Felettino
Render nuovo ospedale

Nuovo ospedale del Felettino al centro di due interrogazioni presentate oggi in Consiglio regionale dai consiglieri spezzini Roberto Centi (Lista Sansa) e Davide Natale (Partito democratico); in particolare, i due esponenti dell’opposizione con le loro iniziative chiedevano sia un aggiornamento sul cronoprogramma dell’opera, sia come saranno impiegati i circa 15,5 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione destinati appunto al nosocomio – interrogativo posto con l’auspicio di un utilizzo volto a ridurre la quota del privato e il canone che a questi dovrà corrispondere Asl.

Nella risposta unitaria alle interrogazioni, che come detto ponevano analoghi interrogativi, l’assessore regionale alla Sanità, Angelo Gratarola, ha spiegato che i costi pari a circa 15,5 milioni, esterni al Ppp (partenariato pubblico-privato), a carico della stazione appaltante Ire, società in house della Regione, e riguardanti le spese tecniche (direzione lavori, coordinamento sicurezza, verifiche tecniche, collaudi e imprevisti), sono stati posti a valere sul finanziamento Fsc i circa 15,5. Il resto, ha ricordato Gratarola, lo fanno le risorse a valere sull’accordo di programma Regione-Ministero ex articolo 20 (circa 106 milioni), 97 milioni di finanziamento privato a carico del concessionario, e circa 45 milioni per arredi e attrezzature da attivare mediante stipula di accordo di programma tra Regione e Ministero sempre nell’ambito dell’ex art. 20; per un totale di circa 264 milioni, come da quadro economico. Nelle repliche dei presentatori delle interrogazioni Centi e Natale, disappunto per il mancato impiego delle risorse Fsc per ridurre il contributo privato.

Per quanto riguarda il cronoprogramma – ha proseguito l’assessore Gratarola – è attualmente in fase di ultimazione la verifica del progetto definitivo da parte dell’organismo di verifica Rina Check. Seguiranno gli atti di approvazione e sottoscrizione del contratto con l’aggiudicatario Guerrato spa. Successivamente alla firma del contratto, il concessionario che dovrà provvedere all’elaborazione del progetto esecutivo in 96 giorni, come da offerta. Il progetto esecutivo dovrà poi essere verificato e approvato nelle forme di legge, con tempi stimati in 60 giorni. Poi i lavori per la realizzazione dell’opera, che dureranno, come da offerta, 850 giorni”. Complessivamente dunque circa mille giorni da quando avverrà la firma del contratto.

leggi anche
Nuovo ospedale del Felettino, lavori in corso
Partito democratico
Natale: “Dall’Europa 16 milioni per il Felettino: si abbatta la quota di finanziamento privato”
Maria Grazia Frijia al Salone nautico
"meloni a genova messaggio importante"
Frijia: “15,5 milioni per il Felettino dal Fondo sviluppo e coesione”
Render Felettino
Nell'ambito della conferenza dei servizi
Nuovo Felettino: dal Comune parere favorevole e permesso di costruire
Davide Natale e Roberto Centi
Dopo le interrogazioni in consiglio regionale
Felettino, Natale: “Ennesimo dilatamento dei tempi”. Centi: “15 milioni Fsc avrebbero potuto pagare quasi un anno di rate Asl5”
Nuovo ospedale Felettino
Nuovo ospedale
Felettino, Lista Toti: “A Centi e Natale mancano memoria e una minima dose di coerenza”
Presidio Azione
"popolazione aspetta da 2015"
Felettino, Azione: “Sconcerto sui tempi e quei 16 milioni dovevano essere usati per diminuire finanziamento privato”
Render Felettino
Ennesimo capitolo
Piano finanziario e onerosità del canone, il Pd riporta il Felettino in consiglio. Guerri: “Ripetete gli stessi quesiti ma l’iter sta andando avanti”