LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Allerta meteo fino alle 20 di venerdì

Quindici minuti di pioggia si trasformano in quaranta interventi per allagamenti e piante cadute

Questa mattina nei pressi del "Brico io" a causa della pioggia una coppia è rimasta bloccata con l'auto in 60 centimetri d'acqua.

Albero caduto a Campiglia

Quaranta interventi in tutta la provincia per la pioggia e il vento di quest’oggi segnato dall’allerta meteo gialla che proseguirà fino alle 20 di domani sera sulla provincia. Il maltempo si è scatenato su tutto il territorio con una maggiore intensità nelle ore del mattino e nel pomeriggio con il vento che ha segnato soprattutto il centro città e le colline. Provincia della Spezia ha operato su una decina di situazioni, sopratutto per alberi caduti e nei prossimi giorni passate le piogge la lente sarà sui possibili cedimenti dei terreni carichi di pioggia. Vigili del fuoco impegnati su almeno trenta interventi, alcuni dei quali ancora in corso, nelle ore della mattina a Sarzana per allagamenti e nel pomeriggio per il forte vento che ha provocato la caduta di numerose piante, tra queste anche una a Campiglia che occupa la via di accesso principale: stando a quanto riferito fino a intervento concluso la viabilità è stata deviata su Biassa.

Spostandosi a Sarzana, tra le varie situazioni segnalate di allagamenti in particolare la litoranea e Marinella e la Variante Aurelia, questa mattina nei pressi del “Brico io” a causa della pioggia una coppia è rimasta bloccata con l’auto in 60 centimetri d’acqua. All’arrivo dei Vigili del fuoco le due persone nell’abitacolo sono riuscite a spostarsi senza gravi conseguenze. Nel pieno della perturbazione inoltre si è venuto a creare in zona Bradia un geiser d’acqua per la rottura di un tubo segnalata sui social.

 

Geiser per la rottura di un tubo durante il maltempo alla Bradia

 

Nel picco massimo di pioggia, in 15 minuti, le cumulate in provincia sono state: cumulate orarie di 42.6 mm a Sarzana, 32.4 mm a La Spezia – Fabiano e 31.6 mm a Porto Venere. Piogge abbondanti anche in Lunigiana con 42.4 mm a Villafranca.  Gli spezzini oggi sempre a causa del maltempo hanno dovuto fare i conti con una serie di problemi legati anche alla corrente elettrica a Le Grazie, nel territorio di Porto Venere, una centralina è saltata e la situazione è stata risolta in poche ore. A penare un po’ anche il quartiere Umbertino per una serie di guasti dovuti al maltempo: nel primo pomeriggio erano circa 50 le persone che attendevano il ritorno della corrente.

Più informazioni
leggi anche
Pioggia
Giornata campale
Il maltempo lascia una bella fetta di Umbertino al buio. A Porto Venere problemi per luce e telefonia
Moduli provvisori Istituto Capellini Sauro
Pioggia e lavori
Infiltrazioni d’acqua nei moduli sostituivi del Capellini Sauro, Provincia: “Lunedì lezioni regolari”
Moduli provvisori Istituto Capellini Sauro
Intervento manutentivo urgente
Infiltrazioni al Capellini-Sauro, parte degli alunni domani in didattica a distanza