LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appello al ministro nordio

Cgil denuncia: “A Villa Andreino sovraffollamento al 170% e sotto organico di 30 agenti”

"Solo tre i nuovi agenti assegnati", denuncia il sindacato.

Villa Andreino

“I dati reali del sovraffollamento del carcere della Spezia sono allarmanti: oltre il 170% della capienza regolamentare. A questo si deve aggiungere che il 54% della popolazione detenuta è straniera, aggravando ulteriormente il compito della Polizia Penitenziaria che, peraltro, soffre di una trentina di poliziotti in meno, soprattutto nel ruolo degli ispettori e dei sovrintendenti”. Lo comunica il coordinatore regionale per la Liguria Salvatore Tutino della FP CGIL Polizia Penitenziaria, a poche ore dall’incendio che ha reso necessario lo sgombero di un intero piano del penitenziario e che ha causato l’intossicazione di un agente.

“Presso il carcere della Spezia, tra gli agenti assegnati dall’ultimo corso di formazione che presteranno giuramento nei prossimi giorni e gli agenti assegnati dalla movimentazione annuale dei poliziotti penitenziari, arriveranno tre nuovi rinforzi – spiega Mirko Manna, nazionale FP CGIL Polizia Penitenziaria-. Una goccia nel mare delle difficoltà che la Polizia Penitenziaria è costretta a fronteggiare in emergenza da anni. Se non si programmerà seriamente un piano di assunzioni per il corpo di Polizia Penitenziaria, prepariamoci a ben altri eventi critici”.

Più informazioni
leggi anche
La casa circondariale di Villa Andreino
Prognosi di 6 giorni
Incendio in carcere, evacuato un piano e agente intossicato
Carcere Villa Andreino
La denuncia del sindacato
Carenza di personale a Villa Andreino, per Osapp la misura è colma: “Mancano 25 poliziotti, così non si può garantire la sicurezza”
Detenuti al lavoro lungo la provinciale di Buonviaggio
Progetti contro l'emarginazione sociale
I detenuti di Villa Andreino per il decoro della città e la speranza di una nuova vita
Carcere
Appello alla politica
Il Sappe denuncia: “Mani al collo di un’infermiera al carcere della Spezia”
Villa Andreino
L'appello del sappe
Cellulari e droga sequestrati a Villa Andreino, il sindacato chiede più strumenti e più poliziotti