LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I lavori dovranno iniziare entro giugno 2024

In arrivo dal ministero dell’Interno 600mila euro per la messa in sicurezza della strada del Parodi e la manutenzione straordinaria dei canali

Comune della Spezia

Il Comune della Spezia si è aggiudicato dal ministero dell’Interno i finanziamenti di due opere importanti, ufficializzate con il decreto ministeriale pubblicato questa mattina. Una somma di 300mila euro verrà elargita per l’intervento di messa in sicurezza della strada del Parodi, in località Spaccato, chiusa dal 2021 dopo essere rimasta per molti anni a senso unico alternato a causa
di un evento franoso. Si tratta della via che collega località Telegrafo al Parodi.
La stessa somma è destinata alla “Manutenzione straordinaria dei canali”, ovvero la mitigazione idraulica del canale in località Pieve di San Venerio, un corso d’acqua che deve essere regimato per evitare allagamenti in caso di forti piogge.
In totale la somma vinta dall’ente è di 600mila euro e i lavori per entrambe le opere dovranno iniziare entro 10 mesi dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, ovvero entro giugno 2024.

“I finanziamenti ministeriali danno il via all’iter che poterà all’inizio dei lavori. Grazie ai fondi appena deliberati dal ministero dell’Interno – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – riusciremo a recuperare e riaprire al transito la strada in località Spaccato, chiusa da oltre due anni. È un collegamento molto importante che deve tornare a disposizione di cittadini e turisti. Gli interventi di manutenzione del canale in località Pieve di San Venerio porteranno miglioramenti significativi che ridurranno il rischio idrogeologico”.

Più informazioni
leggi anche
Il Bettigna
Verso la stagione delle piogge
Prevenzione a Castelnuovo, al via la pulizia di canali e torrenti
Palestra nel verde del Parodi
L'interpellanza del partito democratico
“Palestra nel verde in condizioni inaccettabili, ultimo intervento organico nel 2011”
La frana allo "Spaccato"
Fu chiusa nell'autunno 2021
Via ai lavori alla maxi-frana dello “Spaccato”, entro metà dicembre la strada tornerà fruibile