LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento

Diportisti in difficoltà per la rottura di un manicotto: arrivano Capitaneria e Vigili del fuoco

Guardia costiera

Emergenza in mare nel primo pomeriggio nelle acque spezzine. A intervenire in soccorso di un diportista è stata la Capitaneria di Porto e i Vigili del fuoco. L’episodio risale alle 13 di oggi quando al 1530 è arrivata la chiamata del diportista, agitato, perché la barca di 7 metri a bordo della quale si trovava con una donna stava imbarcando molta acqua in prossimità del varco di ponente del porto. I soccorsi si sono attivati immediatamente e oltre al Cp 865 sono stati allertati anche i Vigili del fuoco del distaccamento portuale.
L’equipaggio della Guardia costiera ha tratto subito in salvo la coppia provvedendo ad iniziare le manovre per aspirare l’acqua dal natante in difficoltà. Intanto anche un mezzo nautico dei Vigili del Fuoco ha raggiunto la zona. “Dopo poco, la motovedetta ha completato le attività di recupero della galleggiabilità dell’unità soccorsa e di aver verificato che l’evento era da attribuire ad un probabile distacco di un manicotto – precisa una nota della Capitaneria -. Pertanto, ripristinato quest’ultimo, l’unità provvedeva a riavviare i motori dirigendo, scortata dai due mezzi navali intervenuti in suo soccorso, presso il vicino posto di ormeggio presso la sede dell’Assonautica”.
Le operazioni e le manovre si sono concluse alle 14 con l’ormeggio in sicurezza dell’unità, la quale dovrà essere oggetto di verifiche ed eventuali interventi manutentivi del caso, prima di riprendere il mare. Con l’intervento sono stati scongiurati danni all’ambiente marino e costiero. Vista la stagione, la Capitaneria di Porto rinnova l’appello a prestare la massima attenzione: “Raccomanda a tutti i diportisti di effettuare sempre, soprattutto se dopo un lungo periodo di rimessaggio, dei controlli preventivi volti a verificare la funzionalità di tutti gli impianti di bordo, prima di riprendere il mare. Per ogni emergenza in mare, infine, si ricorda che è sempre attivo in numero blu per le emergenze in mare 1530 ed il numero unico per le emergenze 112”.

Più informazioni
leggi anche
Mare sicuro, il bilancio della Capitaneria
Quasi 200 “bollini blu” rilasciati nell'estate '22
“Mare Sicuro” dà il via all’estate. Il maxi lavoro della Guardia Costiera che copre tutte le coste provinciali
Guardia Costiera
Oltre 3.600 controlli
“Mare sicuro”, la Capitaneria di porto chiude un’estate impegnativa: 48 persone salvate e due disgrazie senza appello
L'elicottero della Guardia costiera è atterrato a Sarzana
Anche per il lago maggiore
“Mare Sicuro 2022”, a Sarzana la base regionale. I mezzi della Guardia costiera impegnati sino al 18 ottobre
Guardia Costiera assiste nave mercantile
Ormeggiato alla calata artom
Il mare grosso e una falla nella sala macchine, Guardia costiera spezzina concede “luogo rifugio” a nave mercantile in difficoltà