LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio regionale

Arte verso l’acquisto di venti alloggi spezzini

Panorama della Spezia
Una veduta della Spezia

Stamani in Consiglio regionale Selena Candia (Lista Sansa) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutto il gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quali iniziative sono state intraprese dopo l’approvazione dell’ordine del giorno 561, con cui si impegnava la stessa giunta ad individuare soluzioni innovative ed ottimali per rendere utilizzabile il patrimonio immobiliare sfitto per le persone in difficoltà e che avrebbero diritto di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, anche attraverso degli accordi con i proprietari privati.
L’assessore all’edilizia Marco Scajola ha ricordato a questo proposito di avere dato mandato ad Arte di identificare l’acquisto di nuovi immobili e ha precisato che e a Imperia sono stati identificati 17 nuovi alloggi, spiegando poi che altrettanto sta facendo Arte Genova e che alla Spezia si conta di arrivare all’acquisto di almeno 20 alloggi (con la prospettiva di intraprendere analoghe iniziative anche su Savona). Scajola ha ricordato, inoltre, l’impegno della Regione, anche attraverso la predisposizione delle “Agenzie sociali per la casa” (“a Genova sta funzionando molto bene”, ha detto, “nella altre province si fa più fatica”), per affrontare il disagio abitativo dei cittadini che sono al di sopra dei requisiti per accedere all’Erp.

leggi anche
Panoramica
Con efficientamento energetico
Erp, in un triennio ristrutturazione e recupero per oltre cento alloggi sfitti tra capoluogo e provincia
Edilizia
Secondo le proiezioni di ance
Edilizia, l’occupazione in Liguria cresce di più rispetto al resto d’Italia. Toti: “Pnrr e progetti di rigenerazione trainano lo sviluppo”
Comune della Spezia
Da dove si riparte
Il bando delle case popolari è da rifare, sarà più snello e senza barriere digitali. Per i sindacati il tempo stringe