LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lucia della scala espone in sala cargià

Icone in mostra a San Terenzo, c’è anche il patrono San Prospero

Icona di San Prospero di Lucia Della Scala, particolare
Icona di San Prospero di Lucia Della Scala, particolare

Inaugura mercoledì 5 luglio alle 18.00 in Sala CarGià (Via Trogu 54, San Terenzo) la mostra L’oro delle icone nel Golfo dei poeti, dell’iconografa Lucia Della Scala, inaugura la tredicesima “Stagione in arte” dedicata a Carla e Giacomo Gallerini; Della Scala, in occasione dell’inaugurazione, terrà anche la conferenza “Iconografia linguaggio di fede”.
Protagonista del titolo della mostra è l’oro, di cui Della Scala spiega il significato nell’iconografia: “Sull’oro delle icone, quando si parla del simbolismo, possiamo aggiungere che l’oro simbolo del divino viene messo nell’icona per parlarci della dimensione divina, soprattutto nell’aureola in cui oltre all’oro abbiamo anche il segno del cerchio che simboleggia il divino. Ogni icona viene impreziosita con l’oro sotto forma di foglia oro. Anticamente l’oro veniva battuto fino a formare sottilissime foglie. Ancora oggi si usa stendere l’oro a foglia sottilissima applicata sul bolo con colla di pesce o colla di coniglio”.
Tra le icone in mostra anche una dedicata a San Prospero, patrono di San Terenzo, festeggiato proprio nel mese di luglio; icona alla cui realizzazione ha contribuito don Luca Gualdi, parroco santerenzino, che prenderà parte all’inaugurazione, fornendo l’immagine di riferimento.
All’inaugurazione, che si chiuderà con un aperitivo in arte, sarà inoltre presentato il corso di iconografia di prossima realizzazione.
L’oro delle icone nel Golfo dei poeti sarà visitabile fino al 9 luglio.

Più informazioni
leggi anche
Sant'Erasmo 2016
E il 7 luglio si corre in notturna
Processione in mare, fuochi, musica: Lerici celebra Sant’Erasmo
Ezia Di Capua
San terenzo
Sala CarGià apre la terza edizione di “Arte e cultura” con una mostra dedicata alle icone
L'organo Agati di Lerici, immagine dalla locandina dell'inaugurazione
Lerici
Il maestro Pellini all’Agati del 1841, al via i concerti organistici in San Francesco
Chiostro di San Francesco a Sarzana
Sabato 8 luglio
Sarzana: visite alla riscoperta degli antichi “tesori” francescani