LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Partenza alle 16.30 da piazza brin

Al Pride Village dibattiti, musica e performance prima della parata di oggi

Bianchini: "Siamo molto orgogliosi di quello che stiamo costruendo e soprattutto di essere stati in grado di passare messaggi importanti attraverso la musica, l'arte, la risata, il gioco, ma non basta".

Pride village

Ieri sera il Pride Village del La Spezia Pride, organizzato da RAOT, ha riaperto i cancelli e si è riempito di eventi e persone. Le Femmes, Frad e Claudia Vernier, Minnie Bombay, Lilly Love e Circotà hanno proposto show, dibattiti, musica e performance, preparando il pubblico alla parata che si terrà oggi alle 16.30 da Piazza Brin.

La serata si è aperta con le Femmes, duo di Alice Parodi e Tania Lunghi, che hanno rivisitato il repertorio anni ’50, ’60 e contemporaneo italiano e internazionale, grazie ad arrangiamenti inediti con chitarra, basso, stomp e loop.
Subito dopo, lo spettacolo comico “Vedi Caro” di Frad e Claudia Vernieri che ha raccontato e rivisitato, in chiave irriverente, le tematiche dei ruoli di genere, del femminismo, del privilegio, del lesbismo e della queerness. Temi forti, che sono stati affrontati nella stand up comedy con ironia provocatoria e leggerezza, senza tralasciare momenti di riflessione seria.
A seguire la performance di burlesque di Minnie Bombay, che ha trovato nel teatro e nella danza la naturale risposta al bullismo e alla discriminazione e le hanno permesso di riappropriasi di epiteti che, in quanto donna, le sarebbero comunque stati affidati.
Lilly Love, una delle prime modelle drag in italia e resident nel famoso locale La Boum di Milano, ha affascinato la platea con il suo drag show: una performance ballata e cantata dal sapore di altri tempi.

Pride village

“È bellissimo vedere lo spazio del PIN pieno di vita e di persone diverse, abitato anche dalla comunità LGBTQIA+. Siamo molto orgogliosi di quello che stiamo costruendo e soprattutto di essere stati in grado di passare messaggi importanti attraverso la musica, l’arte, la risata, il gioco. Ma non basta questo, è ancora il momento di lottare per i diritti, di scendere in piazza uniti e unite” queste le parole di Valentina Bianchini, presidente di RAOT- rete antiomofobia e transfobia della Spezia, associazione organizzatrice del Village e promotrice del La Spezia Pride insieme a CGIL, ARCI, NUDM e UDS.

Dopo queste incredibili due serate, l’associazione invita tutte le persone della città, del territorio e non, alle 16.30 in Piazza Brin, per scendere in piazza fianco a fianco per rivendicare i diritti fondamentali per ogni identità. A fine parata, la festa si sposta nuovamente al PIN dove saranno ospiti Cathy La Torre e Guglielmo Scillla, che presenteranno il loro podcast “Invertiti”, Ariele Frizzante con il suo Karaoke, Robin Folie, Lalique Chouette, Heidi Porè con i loro drag show, Croce Atroce, che presenterà il suo ultimo singolo e Sharon OPS con il suo Dj set.

Per tutte le informazioni relative alla parata segui i canali Instagram e Facebook @laspeziapride

Pride Village

 

(foto Luca Giacopinelli)

Più informazioni
leggi anche
La parada di La Spezia Pride
Adesione
Pd e Cgil in parata per le strade cittadine insieme a La Spezia Pride in difesa dei diritti
La strada chiusa a Marola
Dove e quando
Sabato dalle 15.30 alle 20 la città sarà invasa dal Pride. Ecco le modifiche alla viabilità
Vernice contro manifesto del La Spezia Pride
Episodio avvenuto la notte scorsa in viale fieschi
Vernice contro il manifesto del La Spezia Pride, Raot: “Un fatto gravissimo”
La parata de La Spezia Pride nelle strade della città
Gli eventi al termine del corteo
In migliaia in corteo per la parata de La Spezia Pride nelle strade della città