LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 16 giugno alla spezia

Gli inviati di guerra Nello Scavo e Lorenzo Cremonesi protagonisti del Premio “Montale fuori di casa”

Nello Scavo

Sarà dedicato a tutti i giornalisti inviati speciali nei luoghi di guerra, in primis a quelli che hanno sacrificato anche la propria vita per informarci delle tragedie che reca con sé, il “Premio Montale Fuori di Casa” che si svolgerà il 16 giugno dalle ore 21 nella sede della Centrale Enel “Eugenio Montale” della Spezia.

Un appuntamento che si rinnova ormai dal 2009 e che ospiterà quest’anno la sezione dedicata al Giornalismo. Negli ampi spazi della Centrale saranno premiati due fra i più noti giornalisti inviati di guerra che hanno descritto dalle pagine dei loro giornali “l’inutile strage” che sta insanguinando da un anno e quattro mesi il cuore dell’Europa, da quando il 24 febbraio 2022 la Russia, per volere di Putin, ha invaso l’Ucraina.

A dialogare con i due premiati sarà Alessandro Zaccuri, direttore della comunicazione per l’Università Cattolica di Milano. Narratore, saggista, collaboratore del quotidiano Avvenire, Zaccuri pur nato alla Spezia vive ormai da molti anni a Milano anche se volentieri ritorna nel “Golfo dei Poeti”.

A fine premiazione, come è uso del Premio, grazie alla sponsorizzazione di Enel, saranno donati ai presenti, sino ad esaurimento, copie dei libri dei Premiati: “Guerra Infinita” (Solferino) di Lorenzo Cremonesi e “Kiev” (Garzanti) di Nello Scavo.
Lorenzo Cremonesi inviato del Corriere della Sera in prima linea sui fronti più difficili da quarant’anni ci parlerà dei tanti conflitti “rimossi” dall’Occidente, dal Medio Oriente all’Ucraina e del suo lungo lavoro come corrispondente da Gerusalemme fino ai fronti battuti da reporter in Iraq, Libano, Afghanistan, Pakistan, Siria, Libia e Ucraina.
Il libro Kiev, di Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, è invece il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono stati costretti a subirla.

Per partecipare è richiesta la prenotazione alla seguente email: premiomontalefdc@gmail.com

Lorenzo Cremonesi
Più informazioni
leggi anche
Il logo del comitato
Venerdì 16 giugno
Banchetto spezzino per il comitato referendario “Ripudia la guerra”
Presidio pacifista in Piazza Mentana
"pieno sostegno alla missione di monsignor zuppi"
“Se vogliamo la pace prepariamo la pace”, un’ora di silenzio al presidio di Piazza Mentana