LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Appuntamenti nel territorio lericino

Al via la terza edizione di Raccontiamoci. Cosenza: “Nostri borghi ricchissimi di iniziativa popolare”

Antonio Cosenza
Antonio Cosenza

Torna “Raccontiamoci”, la rassegna che racconta la vita, l’associazionismo, le personalità e la cultura del territorio lericino ideata e curata dal consigliere delegato ai piccoli eventi Antonio Cosenza. “Anche quest’anno appuntamenti in tutte le frazioni per raccontare assieme ai miei ospiti la quotidianità dei nostri borghi che sono ricchissimi di iniziativa popolare e attivissimi dal punto di vista associativo – spiega Cosenza -. L’obiettivo della rassegna è proprio questo, far conoscere queste realtà che fanno parte della nostra quotidianità ma anche della nostra storia e tradizione popolare”.
“Raccontiamoci”, alla terza edizione, parte da Tellaro il 17 giugno con la commedia dialettale L’eredità di Varese Alberto, in scena in Piazza Rainusso alle 21.00. Il 22 giugno sarà la volta dei Monti di San Lorenzo dove alle 18.00 sarà presentato il volume San Lorenzo in un appuntamento dal titolo “Il vento muove le foglie e i sentimenti muovono le persone”. Il 3 luglio, alle 21.00, sul sagrato della chiesa della Serra, ecco “Storia di un borgo”, per raccontare gli aneddoti e le vicissitudini del paese. Il 18 luglio alle 21.00 protagonista Pugliola con “Abbiamo un futuro”, appuntamento in cui si discuterà di quale futuro è possibile per i piccoli borghi italiani. Al Senato di Lerici l’evento è fissato per il 20 luglio alle 21.00; “Tra fiume ed impegno civile” il titolo della serata. L’8 agosto si torna Tellaro per “Mare mosso – la poesia di Dino Campana”, alle 21.00 all’ex oratorio In selaa; la sera successiva sul sagrato della chiesa dei Monti di San Lorenzo, dalle 19.00, “Notte sotto le stelle”, per osservare il fenomeno delle stelle cadenti. Il 13 agosto torna il jazz di Gianni Guastini, appuntamento alle 21.00 al Parco Shelley di San Terenzo. Quindi ancora al Parco Shelley il 21 agosto alle 21.00 ecco le danzatrici di ProDanza con “ProDanza sotto le stelle”. Il 23 agosto sarà la volta di Lerici: alle 18.00 in Piazza Mottino l’appuntamento “San Francesco, l’uomo e il rivoluzionario”, alla scoperta della figura del Santo cui è anche intitolata la chiesa parrocchiale. Il 25 agosto si torna al Parco Shelley dove andrà in scena la rappresentazione teatrale Il bambino e l’elettricista; e il 31 agosto alle 21.00 al Circolo della Vela Erix  alle 21.00 l’iniziativa “Storia della Calata”. Appuntamento finale della terza edizione di “Raccontiamoci” il 7 settembre alle 18.00 in Piazza Mottino, con “Un uomo chiamato Biscotto”, protagonista Achille Lanata, che si racconterà al pubblico.
“Raccontiamoci è pensato per i cittadini del nostro territorio, ma anche per i visitatori che potranno per una sera avvicinarsi alla vera essenza dei nostri borghi e scoprirne la natura, la cultura, le possibilità che nasconde. Vi aspetto numerosi a tutti gli appuntamenti!”, conclude il consigliere Cosenza.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Maggiori informazioni e il dettaglio degli eventi sul portale turistico del Comune di Lerici www.lericicoast.it

 

leggi anche
Presentazione Premio LericiPea 2023
Presentata l'edizione 2023
Premio LericiPea, il giovane poeta Giovanni Ibello vince nella sezione edito con “Dialoghi con Amin”
La farfalla centrata rispetto al megalite che fa da "schermo". L'immagine non risente della spaccatura che si scorge in alto a sinistra
Visite guidate con la enrico calzolari pro caprione
Torna la Farfalla dorata, Paoletti: “Lerici ha da offrire molto altro oltre a spiagge e ristoranti”
Franco Baresi
Appuntamenti fino a metà luglio
Lerici Libraria torna a fine giugno: primo appuntamento con Massimiliano Pappalardo
"Dimora", a Fourteen Artellaro l'installazione di Zoya Shokoohi e Daniela Spaletra
24 giugno-14 luglio
“Dimora”, a Fourteen Artellaro l’installazione di Zoya Shokoohi e Daniela Spaletra