LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Avvicinamento

Avvicinamento al La Spezia Pride: gli eventi del fine settimana

La Spezia Pride presentazione

In questo mese di avvicinamento al La Spezia Pride, lз organizzatorз non si fermano e per questo weekend fanno tripletta: Un altro fine settimana denso e ricco di impegni, è quello annunciato per il ponte del 2 Giugno da RAOT – Rete Anti Omofobia e Transfobia.

“Il 2 Giugno, presso il circolo ARCI Canaletto, avrà luogo Creativз, un’iniziativa La Spezia Pride organizzata da Raot, Arci Canaletto e Nudm La Spezia. Il progetto nasce dalla necessità di dare visibilità alle donne e alla comunità Lgbtqa+ nell’arte, esclusз spesso in campo artistico, a causa di un sistema culturale creato, dominato e amministrato da uomini e dove le donne o soggettività non binarie hanno dovuto e devono lottare contro stereotipi o pregiudizi sociali. Tale disparità necessita una riflessione sulle motivazioni di questa discriminazione e sulle modalità di rottura del sistema binario con le relative costrizioni sociali e di genere: l’arte non è uno spazio neutro, è il luogo dove vengono esercitate più facilmente le pratiche di dominio cis-etero-patriarcali, e dove allo stesso tempo si può influenzare gli atteggiamenti culturali e trasformare gli stereotipi – si legge in una nota -. Le associazioni hanno quindi ideato Creativз per creare uno spazio di confronto intorno al “fare arte” e per valorizzare l’arte e l’artigianato locale femminile e queer: alle ore 17:00, è prevista l’inaugurazione della mostra collettiva di Catia Castellani, Gloria Mainenti, Chiara Picariello, Gemma Grassi, Irene Natale, Paola Gaspari, Barbara Godani, contestualmente all’apertura degli stand di artigianato di Viola De Medici, Francesca De Cesari, Monica DeArca, Veruska Lusardi, Veronica Cappilli e al dj set de La Bianchini. Alle ore 19.00 Ryf, cantautrice e attivista, dialogherà con le artiste, moderate da Alice Parodi, sui temi principali della giornata; a seguire il reading poetico di Susanna Minucciani e poi Live lз cantautricз Alice Parodi, Frances Reynier, Irene Viboras e a seguire Ryf in concerto”.

“L’arte non è uno spazio neutro – raccontano lз organizzatorз – le pratiche artistiche trovano spazio in sistemi spesso dominati dalla violenza patriarcale, coloniale e razzista. Essere corpi non conformi, sessualizzati e marginalizzati all’interno di questo mondo significa essere inseritə in una gerarchia del privilegio e occuparne la base.”

“Il 3 Giugno, il collettivo Raot insieme al collettivo Grass di Bologna, presentano dalle 16.30 alle 18.30 il laboratorio “Riflessi e riflessioni di  grassofobia” presso Circolo Arci Canaletto, per partecipare è necessaria la prenotazione, scrivere a info@raot.it (max 15 persone). Elisa, Sabrina, Irene, Valentina e Fabrizio del collettivo Grass* modereranno questo momento dedicato ai corpi grassi e alla loro liberazione attraverso la pratica del dialogo e dell’esercizio di andare oltre gli schemi che le persone hanno dentro da semprec – si legge ancora nella nota -. Dalle 19 il collettivo dialogherà sulla liberazione dei corpi grassi e la lotta alla grassofobia come movimento e come azione politica, una forma di rottura dello schema imposto dalla società della performance e dell’abilismo. L’evento proseguirà domenica 4 giugno a partire dalle ore 11.00 l’incontro a Marinella di Sarzana, per quello che il collettivo ha definito “un momento di balneazione grassa”: un momento di riappropriazione collettiva per corpi dissidenti come quelli grassi, trans, queer, disabili e non conformi in ogni declinazione, in uno spazio di azione da abitare nelle differenze e con le proprie diversità”. 

“Il La Spezia Pride non può esistere senza il supporto delle persone e deз volontarз: è per questo che lunedì 05 giugno dalle 18 presso ARCI Canaletto è stata indetta un’assemblea aperta a tutte le persone che vorrebbero collaborare e lavorare attivamente alla costruzione della seconda edizione del La Spezia Pride, che si terrà il 17 giugno – conclude la nota -. L’obiettivo del La Spezia Pride rimane e si conferma essere quello di creare una rete a partire dal territorio: rigettando sponsorizzazioni da partiti politici e multinazionali, questo evento pubblico e gli altri in calendario sono stati supportati da piccole e medie attività commerciali locali e da volontari e volontarie che lavorano affinchè si possano realizzare. Ciò però non basta per le esigenze di una grande manifestazione, così è stata attivata una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso per rendere ognuna e ognuno partecipe del La Spezia Pride. Il supporto non è necessariamente solo economico, ma può essere anche umano: oltre alla ricerca di persone che vogliano lavorare per gli eventi, è possibile condividere suoi propri social i contenuti prodotti da @laspeziapride su Instagram e Facebook”.

 

Il programma in breve

Creativз

02 giugno 2023

dalle ore 17.00 a 00.00

Mostra, mercatino, talk, reading poetico, concerto e dj set

presso Circolo Arci Canaletto, Via Giovanni Bosco, 2, La Spezia

Grass*

03 giugno 2023

Dalle 16.30 alle 18.30

Laboratorio “Riflessi e riflessioni di grassofobia” 

dalle 19.00 alle 20.00

Talk

presso Circolo Arci Canaletto, Via Giovanni Bosco, 2, La Spezia

 

04 giugno 2023

dalle ore 11

Momento di balneazione grassa

a Marinella di Sarzana

 

Necessaria prenotazione tramite i canali social @laspeziapride e @collettivograssx

 

Assemblea volontari*

05 giugno 2023

dalle ore 18.00 a 20.00

presso Circolo Arci Canaletto, Via Giovanni Bosco, 2, La Spezia

Più informazioni
leggi anche
Dalla locandina
L'appuntamento
A Porta Castellazzo una lunga giornata di musica dal vivo
Lina Galore a La Sprezia Pride
La manifestazione principale si svolgerà sabato 17 giugno nelle strade cittadine
Il secondo La Spezia Pride si avvicina. Da giovedì 15 giugno apre i battenti il Pride village