LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nell'orto laboratorio della scuola

Casette e fiori per le api, Legambiente, alunni e insegnanti all’opera a Lerici

Casette e fiori per le api
Lerici, casette e fiori per le api

Il circolo Legambiente di Lerici assieme a insegnanti e alunni della primaria dell’Istituto comprensivo lericino ha collocato nell’orto laboratorio della scuola due casette per le api solitarie, predisponendo altresì la semina di fiori amici delle api, il cosiddetto Menù api. Da Legambiente sottolineano “l’importanza che gli insetti impollinatori hanno, attraverso una simbiosi mutualistica, nella conservazione degli habitat e nel mantenimento della biodiversità.
Da alcuni decenni ormai, numerosissime ricerche stanno mettendo in evidenza l’impoverimento e il
progressivo declino delle specie pronube, quelle specie, insetti in particolare ma anche uccelli, pipistrelli,
rettili, roditori che, come impollinatori, svolgono quella funzione fondamentale che è alla base dell’ecologia
delle specie e del funzionamento degli ecosistemi: la riproduzione!”
Legambiente Lerici nel suo intervento cita un passaggio del Rapporto Ispra 350-2021 (“Oltre il 75% delle principali colture agrarie e circa il 90% delle piante selvatiche da fiore si servono degli animali impollinatori per trasferire il polline da un fiore all’altro e garantire la riproduzione delle specie”) e prosegue osservando che “secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) quasi il 17% degli impollinatori vertebrati e il 40% delle specie di impollinatori invertebrati rischiano di scomparire sconvolgendo l’intero equilibrio eco-sistemico dal quale anche la società umana dipende. Inquinamento, perdita dell’uso del suolo con la cementificazione e la frammentazione degli habitat, agricoltura intensiva con l’uso di agrochimici, pesticidi e biocidi, cambiamenti climatici, impoverimento del polline, patogeni e specie invasive. Una serie di pressioni ambientali, prevalentemente di origine antropica, che spesso agiscono in sinergia, stanno alla base di questa grave minaccia”.
Concludono dal circolo lericino di Legambiente: “Proteggere, preservare e ripristinare la biodiversità, e ridurre in modo significativo queste pressioni ambientali, anche attraverso gli obiettivi che ci siamo dati come Unione Europea con il Programma di Azione per l’Ambiente (Decisione UE 2022/591) fa parte del nostro impegno quotidiano per riportare la natura nella nostra vita”.

Più informazioni
leggi anche
Alunni dell'Isa 10 di Lerici premiati alla rassegna "Città di San Vincenzo"
Rassegna nazionale
Gli alunni dell’indirizzo musicale dell’Isa 10 di Lerici fanno collezione di premi a San Vincenzo
Franco Baresi
Appuntamenti fino a metà luglio
Lerici Libraria torna a fine giugno: primo appuntamento con Massimiliano Pappalardo
A lezione di avifauna urbana nell'aula a cielo aperto dei giardini di Lerici
Passeggiata didattica
A lezione di avifauna urbana nell’aula a cielo aperto dei giardini di Lerici
La farfalla centrata rispetto al megalite che fa da "schermo". L'immagine non risente della spaccatura che si scorge in alto a sinistra
Visite guidate con la enrico calzolari pro caprione
Torna la Farfalla dorata, Paoletti: “Lerici ha da offrire molto altro oltre a spiagge e ristoranti”