LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sino al 10 giugno

La collettiva “Dentro i colori” al circolo Del Santo

Cremolini e Saccone

La collettiva “Dentro i colori”, visitabile nella sede del Circolo Culturale “A. Del Santo” sino al 10 giugno (venerdì e sabato, dalle 17 alle 18.30), è il penultimo appuntamento espositivo della stagione 2022-2023 dell’Ucai della Spezia, a cui farà seguito la personale della giovane pittrice Nicol Squillaci. Gli espositori hanno affermato nei loro lavori come il colore, nelle declinazioni più vigorose, o, al contrario, più tenui sia il protagonista di innumerevoli esperienze creative, che non escludono la scultura, mirate a generare forme e immagini non prive di contenuti emotivi e spirituali. Non a caso come riferimento della rassegna è stato proposto un significativo pensiero di Vassilij Kandinsky, che nel saggio Lo spirituale nell’arte (1910) scrive che «il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima».

Per il precursore dell’Astrattismo al colore azzurro è annessa, infatti, la sensazione della spiritualità e l’evocazione dell’infinito; al rosso della passione; al giallo del dinamismo, etc. Il celebre pittore, inoltre, associò i colori a soluzioni lineari (diagonale, verticale, orizzontale) e, dotato del particolare fenomeno, conosciuto come sinestesia, era in grado di attribuire ai colori differenti percezioni sensoriali. L’intervento introduttivo di chi scrive è stato simpaticamente preceduto da apprezzati pensieri dell’assessore Patrizia Saccone, presente alla mostra in rappresentanza del
sindaco Peracchini. Hanno condiviso la collettiva Gloria Augello, Guido Barbagli, Pino Busanelli, Andrea De Pasquale, Umberta Forti, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Marina Passaro, Bianca Maria Patuzzo, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Anna Maria Russo, Rosa Maria Santarelli, Nicol Squillaci e Maria Rosa Taliercio.

 

Più informazioni
leggi anche
Il golfo di Musante
Una luna per lerici
Alla scoperta di Musante, visita guidata alla mostra di Lerici
Sanlorenzo
Cosa c'è dietro i superyacht?
A Parma la mostra “Naviganti. Un viaggio dentro i cantieri navali Sanlorenzo”
Arcola
"archetipi danzanti"
Spazio esposizioni nella Torre pentagonale, inaugurazione a giugno con una mostra di Tacchini