LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

Natale: “Hospice di Sarzana, la Regione eviti un altro caso Coopservice”

“Chiederò con un’interrogazione in consiglio regionale che venga fatta chiarezza su come l’Asl 5, Alisa e la giunta regionale intendano gestire l’internalizzazione dei servizi dell’hospice di Sarzana. C’è a disposizione la procedura prevista dal cosiddetto emendamento Rossomando per assumere il personale che è stato impegnato durante i mesi più duri della pandemia e ora rischia di essere messo alla porta”

Davide Natale

“Chiederò con un’interrogazione in consiglio regionale che venga fatta chiarezza su come l’Asl 5, Alisa e la giunta regionale intendano gestire l’internalizzazione dei servizi dell’hospice di Sarzana. C’è a disposizione la procedura prevista dal cosiddetto emendamento Rossomando per assumere il personale che è stato impegnato durante i mesi più duri della pandemia e ora rischia di essere messo alla porta”. Lo annuncia il consigliere regionale Davide Natale del Partito Democratico riferendosi alla decisione di Asl5 di gestire la struttura sarzanese con personale proprio dal 1° luglio 2023. A finire penalizzati sarebbero i dipendenti della cooperativa Elleuno, che conta 23 dipendenti tra fisioterapisti, infermieri e oss.

“E’ necessario disinnescare subito un altro ipotetico caso Coopservice – dice Natale -. La norma che porta la firma della senatrice Pd Anna Rossomando deve essere utilizzata ogni qualvolta le aziende decidono di internalizzare servizi. Prevede che si possano riservare fino al 50% dei posti al personale sanitario e sociosanitario, con almeno tre anni di servizio, che abbia garantito l’assistenza ai pazienti in tutto il periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Spero che questa Giunta non voglia creare ulteriori disoccupati”.

Più informazioni
leggi anche
Il presidio della Rete per la difesa della Legge 194
Diritto all'aborto
Presidio al Sant’Andrea nell’anniversario della 194: “Non vogliamo retrocedere di un passo”
Ospedale San Bartolomeo di Sarzana
Consiglio regionale
Hospice Sarzana, personale individuato tra quello in servizio in Asl5
Ospedale San Bartolomeo
Intervento di sinistra sarzanese
“Sempre più difficile pensare che nei progetti della Regione ci sia la salvaguardia dell’ospedale San Bartolomeo”
Paolo Cavagnaro
Le parole del direttore generale asl5
Cavagnaro: “Personale assegnato all’hospice di Sarzana sarà sostituito”