LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Settemila atleti da 190 paesi

Angel e Josè Pena, due spezzini nell’Italia mondiale di Special Olympics

La città saluta i due atleti speciali attesi a Berlino dal 17 al 25 giugno. Ad ottobre in città i Play the Games di basket e atletica leggera. “Abbiamo creato una rete di supporto agli atleti come non vi sono altri esempi in Italia”, ringrazia la responsabile Anffas Alessia Bonati.

Angel e José Pena
Due atleti liguri nella squadra azzurra che parteciperà ai Giochi mondiali Special Olympics che si svolgeranno dal 17 al 25 giugno a Berlino. Sono i gemelli spezzini Angel e Josè Pena, che difenderanno il tricolore con la nazionale di pallacanestro nella più grande manifestazione inclusiva al mondo, a cui parteciperanno 7000 atleti provenienti da 190 paesi.
“L’attività sportiva è un valore che deve essere portato avanti con il massimo della professionalità e farlo da atleti speciali è un ulteriore valore aggiunto – ha detto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone -. Ad Angel e Josè i complimenti della Regione per portare un po’ di Liguria in una kermesse internazionale”.
“Sapere che due spezzini saranno nella squadra azzurra per i mondiali Special Olympics di Berlino è un vanto per la nostra comunità – ha detto il primo cittadino e presidente della Povincia della Spezia Pierluigi Peracchini – sono certo che sapranno tenere alti i colori nazionali ed anche quelli del nostro territorio. Ringrazio i membri di Anffas La Spezia per il lavoro straordinario che svolgono ogni giorno insieme a questi ragazzi. L’esempio che ci arriva da questi atleti deve essere di stimolo per tutti noi, non solo nel contesto sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni. Lo sport deve essere sempre di più un momento di inclusione sociale e di solidarietà, oltreché di svago. Abbiamo sempre creduto e sostenuto il progetto Special Olympics e non solo perché persone speciali possano avere pari diritti e pari dignità, ma perché lo sport, in ogni sua realtà, è sempre una scuola di vita per tutti, anche per chi osserva e fa il tifo”.
“E’ per noi un grande onore e motivo di orgoglio avere due nostri conittadini ad una competizione di questa caratura – ha detto l’assessore allo Sport del Comune della Spezia Marco Frascatore – sia in termini sportivi che in termini socia i e culturali dove le diversità dimostrano di essere un vero e proprio valore aggiunto”.
La presentazione nel salone di Tele Liguria Sud San Francesco di Sales
La presentazione nel salone di Tele Liguria Sud San Francesco di Sales
La delegazione italiana sarà composta da 97 atleti, impegnati nei giochi di atletica, badminton, bowling, calcio a 5 unificato, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, nuoto, pallacanestro unificata, beachwear volley unificato, tennis e tennis tavolo. La Spezia ospiterà inoltre tra pochi giorni il ritiro della nazionale di basket Special Olympics presso la caserma Maddalena dell’aeronautica militare a Cadimare, con allenamenti presso la palestra del Dlf di Fossitermi.
A ottobre invece la città sarà la sede dei Play The Games-Special Olympics di basket e atletica leggera, con oltre mille atleti coinvolti provenienti da tutta Italia, e il sostegno di decine di partner tra istituzioni, realtà del terzo settore, associazioni, imprese e scuole. “Abbiamo creato una rete di supporto agli atleti come non vi sono altri esempi in Italia”, ringrazia la responsabile Anffas Alessia Bonati.  “Spesso cerchiamo il successo e il riconoscimento sociale, qui ci sono persone che fanno invece del bene per sé stessi e la cosa è straordinaria – le parole della prefetta Maria Luisa Inversini – Ai ragazzi dico: andate a Berlino, divertitevi e, se potete, vincete!”.
Più informazioni
leggi anche
European Basketball Week Special Olympics
Nei giorni scorsi
European Basketball Week Special Olympics, grande festa dello sport alla Spezia
 Giochi Mondiali Special Olympics
Presentazione in provincia
Gli atleti spezzini Angel e Josè Pena a Berlino per i Giochi Mondiali Special Olympics
Generico giugno 2022
La trasferta
Special Olympics Canottaggio, Velocior a Torino
A sinistra, Valeria Sergi. A destra, Luis Hodaj (in alto) e la Tap Dancing Albiano (in basso)
"sono un esempio"
Titoli nazionali per Hodaj e Sergi, Tap Dancing in finale in Spagna: Aulla applaude i suoi sportivi
Rosamaria Bagnasco e Giovanni Sciaccaluga
Tra terni e la coruna
Triplo argento nel nuoto per Bagnasco, Sciaccaluga secondo nel Triathlon: lo sport paralimpico ligure sorride