LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'onorevole spezzino interpella il ministro dei trasporti

Orlando presenta un’interrogazione a Salvini dopo la notte in stazione per turisti e cittadini delle Cinque Terre

Andrea Orlando

“Ha suscitato molto scalpore il disservizio che si è registrato per gli utenti delle ferrovie nel corso della notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio scorsi lunga la tratta che serve il Levante Ligure e le Cinque Terre. L’ultimo treno diretto per La Spezia, il regionale 12247 in partenza da Sestri Levante alle 23:01, in un primo momento viene annunciato con un ritardo di 55 minuti, poi viene direttamente soppresso. Gli utenti si sono pertanto visti costretti a dover aspettare tutta la notte in stazione, fino alle 5 del mattino, con la prima corsa utile del giorno successivo. In questo modo i passeggeri in attesa presso le stazioni di Riva Trigoso Moneglia, Deiva, Framura, Bonassola, Vernazza, Corniglia, Manarola,Riomaggiore sono rimasti sulle banchine con palese evidente disagio. Come riportato dai mezzi di informazione, il caso ha avuto ampia eco nazionale, l’utenza ha lamentato da parte di Trenitalia una grave carenza di informazioni e una totale assenza di contromisure e di supporto ai passeggeri fermi in stazione considerata la criticità dell’orario”. Lo scrive il deputato del Pd Andrea Orlando in una interrogazione presentata alla Camera dei Deputati al ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

“Il costituito comitato di cittadini e categorie che ha già fatto ricorso – aggiunge Orlando – rispetto al Tar in merito alle carenze e criticità del Contratto di servizio in essere, ha richiamato la Regione Liguria alle proprie responsabilità di fronte a questo ennesimo disservizio a danno degli utenti della rete ferroviaria ligure. Si chiede di sapere se il Governo – conclude Orlando nell’interrogazione – è a conoscenza di quanto riportato e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di tutelare l’utenza del servizio ferroviario ligure attivando anche un nuovo tavolo di confronto tra Trenitalia, partecipata pubblica, Regione, Enti Locali, organizzazioni sindacali, di categoria e di consumatori, nonché Comitati costituiti con l’obiettivo di migliorare il Contratto di servizio in essere e scongiurare il ripetersi di sistematici disservizi”.

Più informazioni
leggi anche
Stazione di Riomaggiore
La replica
Cinque Terre, la precisazione di Trenitalia: “Il treno serale non è stato soppresso, ha accumulato ritardo a causa di un incendio nei pressi della linea”
Roberto Centi in Consiglio regionale
Lista sansa
Treno regionale notturno soppresso tra Sestri Levante e La Spezia, Centi: “Disservizio di Trenitalia, ma responsabilità della Regione”
Mareggiata alla stazione di Manarola
"nessuna contromisura"
“Treno soppresso e notte in stazione per lavoratori, turisti e residenti”
Edoardo Rixi
"polemiche sterili"
Rixi replica a Orlando: “Con una telefonata al call center avrebbe avuto tutte le corrette indicazioni”