LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cna interviene nel dibattito in corso

“Alle Cinque Terre analizzare i flussi per organizzare e gestire il turismo. Si dice da anni ma ora si passi ai fatti”

L'associazione di categoria di Via Padre Giuliani è sicura: "Treni e battelli hanno un hanno un massimale di posti disponbili e orari prestabiliti per cui i momenti di afflusso sono facilmente identificabili. Non possiamo continuare a lavorare in un sistema poco controllato che alla fine penalizza tutti: reputazione, territorio ed imprese".

Un giorno di primavera alle Cinque Terre

“La decisione di rendere il sentiero verde azzurro da Monterosso – Vernazza a senso unico per evitare sovraffollamento di turisti non ci trova pienamente d’accordo. La questione dell’afflusso di turisti, in alcuni precisi momenti dell’anno particolarmente intenso, come nelle festività pasquali e nei ponti del 25 aprile e 1° maggio, non può continuare a indurre decisioni d’emergenza, sperimentali, poco sensate e programmate. La direzione consentita per il senso di marcia, da Monterosso a Vernazza, rischia infatti di congestionare ulteriormente il borgo che, per la conformazione e limitazione stessa degli spazi, soffre maggiormente la concentrazione di presenze in quelle date e nella fascia oraria diurna dalle 11 alle 17”. A proposito della gestione dei flussi nella Cinque Terre interviene la Cna della Spezia con una nota stampa che arricchisce il dibattito in corso: “Sono anni che nel periodo di Pasqua e nei ponti primaverili la situazione è difficilmente gestibile, anni in cui sui giornali escono fotografie e titoli allarmanti, eppure il fenomeno è prevedibile. La questione sarebbe anche amministrabile se si iniziasse a lavorare con esperti del settore su una gestione controllata del turismo che possa rendere il soggiorno degli ospiti più rilassante con un’offerta diversificata e con maggiori attrazioni, aperta ad un territorio e una proposta più vasta rispetto alle sole Cinque Terre”.

E ancora: “È necessario, per terra e per mare, analizzare i flussi per organizzare e gestire il turismo. Non comprendiamo come sia possibile che gli Enti coinvolti ripetano come un mantra questa soluzione, restando alle parole, senza passare ai fatti. Treni e battelli hanno un hanno un massimale di posti disponibili e orari prestabiliti per cui i momenti di afflusso sono facilmente identificabili. Ci chiediamo, però, quanto venga rispettata la capienza prevista dai mezzi. È giunto il momento per le Cinque Terre, il Parco e i Comuni, di istituire un tavolo di lavoro e farsi affiancare da chi questo mestiere, di analisi e gestione dei flussi, lo fa da anni. Questo è ciò che chiedono le nostre imprese. Non possiamo continuare a lavorare in un sistema poco controllato che alla fine penalizza tutti: reputazione, territorio ed imprese. La programmazione e l’offerta turistica deve anche ampliare il territorio, offrendo un’area vasta che veda coinvolti territori limitrofi, auspichiamo, dunque, che quanto proposto alla Conferenza Programmatica del Turismo, che si è svolta il  1° aprile alla Spezia, veda la luce”.

leggi anche
Area Marina Protetta
"presenteremo un nuovo documento in consiglio"
Amp Cinque Terre, il Pd spezzino: “Occorre affrontare il tema a 360 gradi e tenere in considerazione la redistribuzione dei flussi turistici”
La stazione ferroviaria della Spezia presa d'assalto dai turisti nel giorno di Pasqua - ph. Cesare Salvadeo
"allarme unescocidio"
Gate virtuali per gestire i flussi delle Cinque Terre. Le proposte dei giovani di Confcommercio contro l’overtourism
Veduta dal Sentiero Verde Azzurro
Dopo l'assalto di pasqua
Senso unico sul sentiero Verde Azzurro, un test importante per la gestione dei flussi alle Cinque Terre
Turisti in stazione
"alta la percentuale di stranieri"
Ponte 25 aprile, numeri da tutto esaurito tra Golfo e Cinque Terre
Vernazza con i turisti
Un altro passo da compiere
Overtourism alle Cinque Terre, Consorzio inManarola: “Prioritario affrontare il problema della ressa nei borghi”
Percorso natatorio Area Marina Protetta
Scarica il bando
Area Marina Protetta Cinque Terre, c’è la proroga al bando noleggio e locazione 2023
Turismo
I dati del report turismo 2023
Stagionalità, precariato e microimprese: il turismo rimane fenomeno più che industria