LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tre prove valide

I capricci del meteo non fermano la Coppa Italia 420, a San Terenzo vincono Schultze e Vichi

Oltre centoventi le barche che hanno preso parte alla manifestazione velistica.

I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord
I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord

Una flotta di oltre centoventi barche, non solo dall’Italia ma anche da Germania, Grecia, Slovenia, Svizzera e Ungheria, ha preso parte alla quattro giorni della prima prova della Coppa Italia 420, tenutasi a San Terenzo, come già nel 2022. La manifestazione, organizzato da Lega navale Lerici e Circolo della vela Erix con la collaborazione di 420 Uniqua Italia, anche nel corso dell’ultima giornata il Comitato di Regata, presieduto da Costanzo Villa, ha dovuto negoziare lo svolgimento delle prove con i capricci del meteo, confermatosi avaro di vento, chiudendo la manifestazione con un totale di tre prove valide. Una situazione di alta pressione che ha interessato tutto il Tirreno, rendendo il regatare nel corso del week end praticamente impossibile ovunque: c’è quindi soddisfazione da parte del Comitato organizzatore nell’aver chiuso la I Coppa Italia 420 con una classifica valida.

I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord

I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord

La manifestazione velistica, che assegnava i primi punti validi ai fini della Ranking List 420, ha visto imporsi Giulia Schultze e Andrea Vichi (8-5-3) del Centro Velico 3V, che al termine della prima giornata occupavano la terza piazza della classifica overall, balzando poi al comando grazie al terzo risultato della serie. Risultati anche primi nei raggruppamenti Misto, Under 17 e Under 19, Schultze-Vichi hanno preceduto Roberta Greganti e Francesca Lanteri (YCSanremo), seconde a un solo punto e prime in campo femminile, e Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo (CVVernazzolesi), a tre punti dal primo posto. Soddisfazione anche per Paola Correale e Viola Vianzone (YCImperia), la cui performance è valsa il primo posto tra gli Under 15.

I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord

I Coppa Italia 420 2023 © LNI Lerici/Zerogradinord

Salutati San Terenzo e il villaggio regate di Piazza Brusacà, che ha ospitato i workshop “Conferenze dei Poeti” coordinati da Davide Besana, 420 Uniqua Italia ora farà rotta verso Formia, dove tra il 7 e il 10 aprile si svolgerà la II Coppa Italia; poi sarà la volta di Campione, sede della terza prova, in programma tra l’11 e il 14 maggio. I circoli organizzatori guardano invece al prosieguo della stagione, che per l’Erix si chiuderà ospitando il Campionato Italiano J/70 (19-21 ottobre), ultima prova della J/70 Cup 2023.

Più informazioni
leggi anche
Leonardo Paoletti, Maurizio Moglia, Davide Sampiero e Sandro Gherarducci. © LNI Lerici/Zerogradinord
9-12 marzo
Centoventi equipaggi, onde e respiro internazionale, la Coppa Italia 420 torna a San Terenzo
Coppa Italia 420 (foto 420 Uniqua Italia/Zerogradinord)
Vela
La Coppa Italia 420 torna a solcare il Golfo dei poeti, in arrivo oltre cento equipaggi
Il nuovo campo da calcio di Falconara
73ma edizione
Torneo di Viareggio a Falconara, in campo anche Bologna e Samp
Lega navale
Sabato 15 aprile
Lerici, assemblea dei soci della Lega navale aperta al pubblico