LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lo spezia lavora per un grande colpo

Macia ricostruisce il centrocampo: domani l’ufficialità di Esposito, sorpasso deciso sull’Empoli per Zurkowski

Eduardo Macìa

La “telenovela” Salvatore Esposito è finalmente giunta ai titoli di coda e da domani il calciatore sarà a tutti gli effetti un nuovo rinforzo dello Spezia. Dopo l’accordo definitivo tra Spezia e Spal trovato nella giornata di ieri, il centrocampista stabiese ha svolto oggi pomeriggio le visite mediche con il club bianco, con cui si è legato fino a giugno 2027. Già nella serata di ieri le società si erano scambiate i documenti per mettere nero su bianco l’accordo, confermato oggi dopo le visite svolte dall’ormai ex capitano dei biancazzurri. Domani è previsto l’annuncio da parte dei club, con la volontà del calciatore di essere già a disposizione di mister Gotti per la partita di domenica contro il Lecce, anche solo per assaggiare l’atmosfera della sua prima massima serie.

Parallelamente all’operazione Esposito, Spezia e Spal hanno concordato il passaggio in biancazzurro di Leandro Sanca, esterno portoghese classe 2000 che lo Spezia aveva riportato in Italia la scorsa estate, dopo il prestito al Casa Pia. Sanca si trasferirà a Ferrara in prestito con opzione di riscatto, formula che permetterà allo Spezia di alleggerire la rosa, in attesa dell’ingresso in attacco senza perdere totalmente contatto con l’esterno lusitano. Se per l’uscita di Sanca manca ancora il nero su bianco, diverso è il discorso di Kleis Bozhanaj, classe 2001, che lo Spezia aveva ceduto in prestito in estate alla Carrarese: i marmiferi nelle scorse hanno deciso di acquistarlo a titolo definitivo, ufficializzando l’accordo fino al 30 giugno 2026 e liberando così il club bianco di uno slot extracomunitario in vista della prossima stagione.

Nel frattempo, più che una sensazione una certezza, l’ingresso di Esposito non sarà l’unico del reparto di centrocampo. La giornata di oggi ha aperto a sviluppi interessanti e potrebbe nel giro delle prossime ore portare ad un nuovo rinforzo: da qualche giorno Eduardo Macia aveva riaperto la trattativa per Szymon Zurkowski, che il club corteggia dalla scorsa estate e che ora è deciso a lasciare Firenze per trovare spazio, come confermato da Italiano prima della gara dei Viola contro il Monza. Il centrocampista polacco, che faceva parte della rosa della Polonia al recente Mondiale in Qatar, insieme al suo agente, Jaroslaw Kolakowski, sono stati pizzicati fuori dal centro sportivo viola nel pomeriggio di oggi, prima di lasciare il quartier generale toscano a bordo di un taxi, dopo aver avuto un breve dialogo: una circostanza che ha fatto pensare da subito ad un accordo imminente o comunque a qualcosa di importante. Proprio nelle scorse ore lo Spezia aveva infatti accelerato sul fronte del classe 1997, superando la concorrenza dell’Empoli, meta preferita dal calciatore (lo scorso anno in maglia azzurra fece benissimo) ma i cui rapporti con la Fiorentina si sono incrinati in estate. I prossimi giorni saranno decisivi, ma la volontà di Macia è consegnare a Gotti un’altra pedina importante per il centrocampo, e, anche per caratteristiche e posizione occupata, il polacco, grande amico di Dragowski, è l’obiettivo. E ora, dopo aver parlato con la società gigliata, si può andare a discutere con il diretto interessato.

Più informazioni
leggi anche
Salvatore Esposito e Roberto Mancini (figc.it)
Contratto fino al 2027
Esposito è dello Spezia! Affare concluso nella notte, domani visite e firma
Federico Bonazzoli
Calciomercato di fine anno
Esposito sempre più vicino, Cardoso ancora in piedi. Idea Bonazzoli, ma non è facile
Eduardo Macia
Cosa succede durante la pausa
Macia guarda il Qatar da lontano e pensa al mercato. Torna di moda Zurkowski
Szymon Zurkowski
Ultime da infermeria e mercato
Zoet fuori fino a 2 mesi, oggi Macia prova a chiudere per Zurkowski
Salvatore Esposito con Macia, Melissano e Philip Platek
Prestito con obbligo di riscatto
Esposito è dello Spezia. All’ex capitano della Spal la 25 che fu di Maggiore