LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dai 18 ai 28 anni

L’Unione di Comuni della Lunigiana cerca quattro giovani per il progetto “Nuove rotte. Rafforzare gli ambiti turistici della Toscana”

E’ possibile presentare le domande fino al 10 gennaio 2023 entro le 14.

L’Unione di Comuni della Lunigiana cerca quattro giovani dai 18 ai 28 anni per il progetto: “Nuove rotte. Rafforzare gli Ambiti Turistici della Toscana” in co-progettazione con Anci Toscana. E’ possibile presentare le domande fino al 10 gennaio 2023 entro le 14. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare l’organizzazione delle esperienze di visita e diffusione della conoscenza della cultura e delle offerte turistiche promuovendo uno stile di visita e scoperta dei territori improntato al turismo esperienziale, lento e sostenibile. Il progetto prevede un orario di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni, per 12 mesi. Ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Può presentare la propria candidatura, chi, alla data di presentazione della domanda, possiede i seguenti requisiti:
– giovani fra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale).
– La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione da tutti i progetti.

Non può presentare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale, e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto.

COME FARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL. “Un’ulteriore iniziativa dell’Unione di Comuni – spiega il nuovo presidente e sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – che prosegue un percorso iniziato da qualche anno. Cerchiamo di mantenere lo stesso servizio per permettere ai giovani della Lunigiana di avvicinarsi alla struttura pubblica, di conoscerne il funzionamento e, allo stesso tempo, di dare un supporto all’ambito turistico nella promozione del territorio che, raccontato dai giovani, ha sicuramente una marcia in più”.

Più informazioni
leggi anche
Festa dante confindustria
Nei giorni scorsi
Premio Lunigiana Cinque Terre, la premiazione
Riccardo Varese e Marco Formato
Dal 16 gennaio
Marco Formato nuovo direttore della Società della salute della Lunigiana
Treno
Incontro
Lunigiana, taglio alle corse dei treni. Unione Comuni: “Territorio va tutelato non penalizzato”
Boschi nei pressi di Fosdinovo
Strategia nazionale aree interne
Interventi antincendio boschivo, 208mila euro per la Lunigiana
Nicolas Locori
L'iniziativa
‘Forze della natura – Storie di imprese, orizzonti e radici’ apre il 2023 di Sentieri Liguri Apuani
Via Francigena
Qualche dritta
Associazione Vie Francigene: “I tanti vantaggi del camminare in bassa stagione”
Immagine dal video 'Comites in amore benigni'
Comites in amore benigni
Un filmato dedicato a Jacopo, Alessandro e Battista, stampatori nella Fivizzano del Quattrocento
Carrara e parte della Val di Magra viste dal sentiero che porta al Monte Sagro, Alpi Apuane
30 gennaio
Turismo esperienziale, giornata di formazione gratuita a Pontremoli