LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro con i ragazzi del liceo costa

Manovre di primo soccorso, storia e il ruolo nella società: la Pubblica assistenza della Spezia ritorna a scuola

Generico dicembre 2022

Cos’è la Pubblica assistenza, quale ruolo sociale svolge in una comunità, come interviene in una situazione di emergenza. E’ quanto proposto agli studenti del Liceo Classico Costa della Spezia che in queste settimane stanno incontrando la Pubblica assistenza della Spezia per raccontarsi e passare alla studentesca le basi del primo soccorso.

Manovre di primo soccorso con il personale della Pubblica assistenza della Spezia

Il progetto è stato fortemente voluto dallo storico liceo spezzino che nel 2023 festeggerà il suo centenario.

Un vero e proprio percorso formativo sviluppato in trenta ore tra lezioni all’interno dell’istituto di Piazza Verdi e la sede dell’associazione in Via Carducci.

“Il primo incontro – spiegano dalla Pubblica assistenza della Spezia Luca Orsetti responsabile servizi istituzionali capo settore e Nino Postorino responsabile dei servizi ambulanza – è stato dedicato alla storia della Pubblica Assistenza che è parte del vissuto della nostra città fin dal 1889. Verrà posto in evidenzia il grande lavoro svolto per l’assistenza ai senza tetto e alle persone in difficoltà economica con una relazione del responsabile del settore, signor Inaco Bianchi”.

“Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza sanitaria – proseguono dall’associazione – sarà dedicato un congruo tempo all’approccio corretto nel soccorrere una persona con malore ed in particolare alle manovre di primo soccorso (BLS), da apprendere praticamente con l’uso di appositi manichini didattici”.

Più informazioni
leggi anche
Scuola primaria di Fosdinovo
Scuola
Niente verifiche né registro elettronico, la via intrapresa dalla primaria di Fosdinovo
Pubblica assistenza Natale
Ieri la festa
Natale di solidarietà in Pubblica assistenza: festa in sede per i bimbi. Un ambulante dona all’associazione capi d’abbigliamento invenduti