LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Innovazione mad in la spezia

Fondazione ITS presenta la maschera da saldatore hi-tech al ministro dell’istruzione

Giuseppe Valditara si è intrattenuto allo stand della realtà spezzina durante la visita alla fiera Job&Orienta che si è tenuta a Verona. L’innovazione della Heat Mask consiste nell’utilizzo della realtà aumentata tramite una comunicazione costante uomo-maschera. Una termocamera permette all’operatore di monitorare in tempo reale i valori della temperatura.

Giuseppe Valditara allo stando di Fondazione ITS

La Fondazione ITS della Spezia ha partecipato con uno stand espositivo alla Fiera Job&Orienta che si è tenuta a Verona dal 24 al 26 novembre 2022, grazie al suo progetto “HeatMask”. Lo stand della fondazione spezzina è stato visitato anche dal neo ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, che ha evidenziato l’importanza del progetto per la tematica della sicurezza sul lavoro e per il tentativo di innovare un ambito tradizionale come quello della saldatura.

Il progetto della Fondazione ITS, esposto alla fiera, ha riscosso un grandissimo interesse tra il pubblico, numerosissimi sono stati i visitatori che si sono soffermati allo stand della fondazione spezzina per chiedere informazioni sul progetto. Lo stand è stato presidiato per tutta la durata della manifestazione dagli allievi dell’undicesimo corso ITS “Tecnico Superiore per l’Innovazione di processi e prodotti meccanici” e dal professor Benassi, docente ITS e referente tecnico del progetto.

Il progetto sviluppato dagli allievi dell’ITS spezzino in partnership con l’azienda Siman Srl, è nato dal desiderio di cambiare la visione tradizionale del saldatore in una figura innovativa, più all’avanguardia, più tecnologica, in una visione 4.0. Lo studio del mondo dei saldatori, ha portato gli studenti ad implementare la classica maschera per saldare usata quotidianamente, con tecnologie innovative dell’ Industria 4.0. L’innovazione della Heat Mask consiste nell’utilizzo della realtà aumentata tramite una comunicazione costante uomo-maschera. L’ausilio di una termocamera inserita nella maschera permette all’operatore di monitorare in tempo reale i valori della temperatura, migliorando la qualità del lavoro svolto. Sul dispositivo è installata una telecamera a scopo didattico per i neosaldatori e il supervisore può monitorare i dati vitali del saldatore a distanza.

Giuseppe Valditara allo stando di Fondazione ITS

 

Il risultato è che il saldatore può monitorare in tempo reale i dati con lo scopo di svolgere il lavoro in qualità e il supervisore può tenere sotto controllo i valori vitali del saldatore a distanza, qualora si trovi in situazioni di alto rischio.
Gli studenti hanno sviluppato un prototipo sia digitale che fisico e sono in corso analisi di brevettabilità di alcune soluzioni.

Il presidente della Fondazione ITS La Spezia, Roberto Guido Sgherri, si dichiara orgoglioso si presiedere una fondazione solida, sempre attenta alle tematiche di innovazione e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione tra le 50 fondazioni più virtuose su tutto il territorio nazionale.

leggi anche
Corso its presentazione confinfustia
Presentazione in confindustria
Its e Scuola nazionale dei trasporti insieme in un nuovo corso per crescere i lavoratori di domani
Premiazione fondazione its orientamenti 2023
Ieri a genova
L’Its spezzino premiato a Orientamenti per il concorso “Storie di alternanza e competenze 2023”