LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Elezioni comunali

Niente lista per Sarzana popolare, contributo all’interno degli altri gruppo politici

La nota di Costa, Italiani, Precetti e Maggiari.

Sarzana Popolare
Una foto dalla campagna elettorale 2018

Sarzana Popolare, che cinque anni fa con quasi il 12% (poco meno di 1.300 voti) era stata una delle colonne portanti del successo del centrodestra e della candidata sindaco Cristina Ponzanelli, non presenterà una sua lista alle elezioni comunali della prossima primavera. Ad annunciarlo, una nota congiunta del leader della forza politica, l’ex sottosegretario Andrea Costa, dell’assessore Roberto Italiani, del capogruppo consiliare Riccardo Precetti e del consigliere comunale Gianluca Maggiari. “Quello di Sarzana Popolare è stato un percorso di grandi soddisfazioni e che ha contribuito a rendere possibile l’elezione di Cristina Ponzanelli a Sindaco della città. Se oggi siamo attori di questa amministrazione, lo dobbiamo alla spinta propulsiva di questa esperienza ed a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia in questi anni. Ora ci ha aspetta una nuova avventura che dovrà portare alla conferma del sindaco Ponzanelli nel 2023. In vista di tale appuntamento, i componenti istituzionali del gruppo assieme ad Andrea Costa, hanno concordemente deciso di non presentare la lista elettorale, ma di dare il loro personale contributo nei gruppi politici che più li rappresentano”, si legge nella nota. Sempre oggi, in linea con quanto annunciato dal comunicato, il passaggio di Maggiari con Forza Italia.
Ampiamente rappresentata in giunta e in consiglio a inizio consiliatura, Sarzana popolare ha un po’ alla volta visto i suoi esponenti cambiare collocazione (l’assessore Campi con i totiani, l’ex capogruppo Pizzuto con FdI, la consigliera Mazzanti all’opposizione, con In azione per Sarzana), fino a restare con due rappresentanti: l’attuale capogruppo Precetti, che sarebbe in procinto di approdare a Fratelli d’Italia, forza tra le cui file potrebbe sedere già in occasione del prossimo consiglio, e l’assessore Italiani, il quale a sua volta potrebbe proseguire il suo percorso in seno ad altre forze della coalizione, in particolare parrebbe delinearsi un possibile ingresso nella Lega.

leggi anche
Avvocato Rino Tortorelli
Il chiarimento
Amministrative di Sarzana, Manifesto per la sanità locale: “La nostra identità è solo civica”
Comune di Sarzana, il cortile interno
Consiglio comunale ha ratificato delibera della giunta
Quattro nuove assunzioni per il Comune di Sarzana, Casini: “Sono andati via 44 dipendenti e ne sono stati sostituiti la metà”
Laura Porcile di Azione in piazza Matteotti
Vicino il momento delle scelte
Amministrative Sarzana, Azione: “Disponibili a dialogare con gli altri candidati sindaci”
L'avvocato Ernesto Maria Ruffini e il presidente Roberto Vallarino
L'iniziativa
Il percorso dell’uguaglianza tra ostacoli e progressi appassiona il pubblico della sala consiliare
Andrea Costa e Francesco Ponzanelli
"mi perplime che si parli di un concordato"
Fine di Sarzana Popolare, Francesco Ponzanelli: “Chi non ha supportato il progetto riconosca le proprie colpe”
In seconda fila: Roberta Pompei, Lucia Innocenti, Giovanna Colaiacomo. Davanti: Stefano Torri, Stefania Pucciarelli, Roberto Italiani.
Ex sarzana popolare
L’assessore Italiani entra nella Lega