LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La presa di posizione

Ora è preoccupato anche il sindaco: “Contrari a chiudere il corso di laurea in fisioterapia”

"Ho scritto personalmente insieme ad ASL5 per ribadire la nostra assoluta contrarietà ad una tale eventualità", assicura Peracchini.

Università di Genova

“Non si corra il rischio di chiudere il corso di laurea in fisioterapia alla Spezia”. E’ l’appello del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini a seguito dell’allarme lanciato dall’opposizione in consiglio regionale circa la ventilata cancellazione del polo spezzino. “Ho scritto personalmente insieme ad ASL5 per ribadire la nostra assoluta contrarietà ad una tale eventualità – assicura Peracchini –. La presenza di corsi anche per le professioni sanitarie ben si coniuga nell’offerta formativa complessiva e risulta particolarmente importante in una situazione come quella attuale caratterizzata da una estrema carenza di personale medico estesa su tutto l’ambito nazionale”.

“L’obiettivo per fisioterapia, come più volte ribadito in diverse sedi, è quello di potenziarne le attività – aggiunge il sindaco -, anche con il trasferimento presso il nuovo campus universitario Falcomatà. La possibilità che i giovani della provincia della Spezia e dall’alta Toscana possano frequentare nel polo universitario di ASL 5 il corso di laurea in fisioterapia è di fondamentale importanza perché nel territorio, oltre alle attività istituzionali di ASL 5 (riabilitazione ospedaliera post-acuzie, riabilitazione ambulatoriale, riabilitazione domiciliare), insistono strutture di riabilitazione intensiva autorizzate e accreditate come l’Istituto Don Gnocchi, il Centro Le Missioni per stati vegetativi persistenti oltre a residenze sanitarie Aassistenziali dove viene svolta anche attività di riabilitazione estensiva”.

I taglia sarebbero programmati per abbattere i costi. “Ci auguriamo che non vengano addotte come motivazioni economiche o di scomodità per i docenti che devono spostarsi. Da questo anno accademico, i professionisti di ASL 5, medici e personale del comparto, sono disponibili a subentrare come docenti. Facciamo appello quindi al magnifico rettore affinché ritiri l’eventuale proposta di chiusura e chiediamo comunque un confronto rispetto a questa ipotesi di revisione dell’offerta didattica dell’Università di Genova sul nostro territorio”.

 

Più informazioni
leggi anche
Davide Natale
L'allarme
Laurea in fisioterapia a rischio chiusura, Natale: “Un disastro per tutta la provincia”
Gianmarco Medusei
Politica
Fisioterapia è salva, Medusei: “Ottima notizia per la città"
Consiglio regionale della Liguria
Unige
Salvo il corso di laurea spezzino in Fisioterapia