LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo il rogito dei terreni tra comune e asl5

Sarzana, parcheggio pubblico gratuito all’ospedale San Bartolomeo: via al progetto

Ospedale San Bartolomeo Sarzana

Sì al progetto esecutivo del nuovo parcheggio gratuito che sorgerà di fronte all’ospedale sarzanese di Santa Caterina, risolvendo un problema storico della cittadinanza che era costretta fino ad oggi a parcheggiare a pagamento per usufruire dei servizi del nosocomio cittadino, o anche solo per andare a trovare un parente degente. Il progetto, del valore complessivo di 147mila euro di lavori oltre agli oneri di sicurezza e spese di gara, prevederà la realizzazione dell’opera e di 32 stalli di sosta per auto e 10 per i motocicli, oltre a uno spazio a disposizione per eventuale posto ricarica auto con colonnine elettriche. I fondi sono già a bilancio, essendo l’opera già prevista come obiettivo di mandato della giunta di Cristina Ponzanelli, e già accantonati da tempo.

L’approvazione del progetto arriva a seguito di una complessa procedura amministrativa, che ha visto alla sua conclusione lo scambio di rogiti tra il Comune di Sarzana e l’Asl 5, per l’acquisizione dei rispettivi terreni di fronte all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. L’operazione, di notevole complessità, ha coinvolto più uffici tra Comune, Asl e agenzia delle entrate, con la produzione di una lunga serie di documentazione anche urbanistica e di perizie giurate in Tribunale per la quantificazione esatta del valore delle aree oggetto di compravendita. I contratti danno esecuzione alla sottoscrizione del protocollo d’intesa stipulato tra il Comune e l’Azienda Sanitaria nell’aprile 2019 e che segue la forte volontà politica espressa dal sindaco e dal consiglio comunale nel corso dell’attuale di legislatura di realizzare un nuovo parcheggio gratuito di fronte all’ospedale San Bartolomeo. E’ stato risolto, così, anche un ingarbugliato tema catastale e di rispettive competenze sulle aree esterne all’ospedale sarzanese, che si trascina da qualche decennio e sin dalla sua costruzione: fino ad oggi le rispetteve proprietà si incrociavano, determinando una grave confusione di competenze e conseguente degrado del’area, risolta in questo modo.
Nelle aree oggi di proprietà, finalmente, del comune sorgerà un parcheggio gratuito.

Dall’ufficio tecnico comunale fanno sapere che a breve si procederà con l’indizione della gara a procedura negoziata: l’incarico verrà affidato con il criterio del massimo ribasso e l’intervento, da capitolato, dovrà essere concluso entro due mesi dall’affidamento. La previsione è dell’apertura del nuovo parcheggio gratuito entro la prossima primavera, ed entro il termine della legislatura confermando la volontà del sindaco e della giunta. Il tema dei parcheggi a pagamento dell’ospedale di Sarzana è storicamente tra i più dibattuti dalla cittadinanza e dalla politica sarzanese. L’unico parcheggio presente oggi è a pagamento, affidato in convenzione da ASL a una società esterna che naturalmente ne trae il suo legittimo guadagno. Già nelle scorse legislature, per rispondere alle forte pressioni che chiedevano la gratuità degli stalli, le vecchie amministrazioni avevano chiesto ad ASL di renderlo gratuito, ricevendo naturalmente risposta negativa in virtù dei contratti esistenti. All’inizio di questa legilsatura il PD aveva chiesto di continuare ad effettuare questa richiesta, ma l’amministrazione comunale ha cambiato completamente le carte in tavola individuando un terreno di fronte al nosocomio da acquisire alla proprietà dell’ente e realizzarvi un parcheggio gratuito. Quindi non cambiare quello che già c’è, ma realizzarne uno nuovo a fianco. Il dibattito politico in consiglio comunale è stato furente, con le opposizioni a inizio legislature che accusavano il sindaco di proporre una soluzione impossibile perché quello spazio non c’era, e il sindaco che rispondeva che ce l’avevano sotto il naso. Effettivamente era così, ed oggi si è conclusa la procedura.

Più informazioni
leggi anche
Polizia a Sarzana
Controlli
Servizio interforze a Sarzana, sospensione e sanzione da 4.500 euro per un’attività
Gianluca Maggiari
Sarzana
Maggiari: “Parcheggi gratuiti al San Bartolomeo, meritevole opera a sostegno delle famiglie delle persone fragili”
Ospedale San Bartolomeo di Sarzana
L'intervento durerà 75 giorni
Affidati i lavori per il parcheggio gratuito al San Bartolomeo
Tellaro, auto sul belvedere (piazza Rainusso)
Anche fuori stagione
Guerra alle auto sul belvedere a Tellaro: “Carro attrezzi in servizio anche fuori orario”
Generico gennaio 2023
Sarzana
Parcheggio pubblico da oltre trenta posti di fronte all’ospedale, e si punta al raddoppio