LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Regia di giovanni beretta

‘Terra. Il cuore di Antigone’ sabato allo Spazio Nin di Falcinello

Performance scritta e interpretata da Alice Sanguinetti.

Alice Sanguinetti, foto di Simone Merli

Alice Sanguinetti, foto di Simone Merli

Sabato prossimo, 15 ottobre, appuntamento al Centro sociale Spazio Nin di Falcinello (Sarzana) con Terra. Il cuore di Antigone, a performance teatrale scritte e interpretata da Alice Sanguinetti, regia di Giovanni Beretta, direttore della Compagnia Ordinesparso. Sanguinetti, attrice di Ordinesparso, è reduce da una tourné estiva con la compagnia e prossima al raggiungimento del diploma all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. “Analizzando le cronache e le riflessioni sociali del momento, –
osservano Berretta e Sanguinetti – compaiono molti individui disposti a piegare, a scontrarsi, a superare: la forza è diventata l’arma, il vero soggetto della vita degli uomini potenti. Il ricatto, la strumentalizzazione della paura, la vendetta. Come bambini capricciosi giocano a dadi con le sorti del mondo e la risposta che ricevono è uno ‘specchio riflesso’: la violenza è diventata l’unico alfabeto di cui disponiamo. Ma Antigone ci insegna altro, ci insegna a batterci per i diritti, per le ragioni in cui si crede senza prevalere: Antigone non uccide Creonte, piuttosto si lascia morire. È una rivoluzione gentile e, per questo, estremamente coraggiosa.

Sanguinetti illustra il lavoro svolto per la performance, un lavoro che ha visto “vari focus sulla schiena, sulle altezze, sulle direzioni. Ho lavorato con la voce sulla delicatezza, sulla luce che illumina e che mette in ombra. Come se fossi una luna che non si mostra mai per intero, ho lavorato sul bianco: con il vestito bianco di una sposa, con un palco ricoperto di teli bianchi come se fossi sulle nuvole. Poi il richiamo terreno della Terra, di casa. L’incontro fra terra e cielo, la linea dell’orizzonte da cui Antigone non è mai scomparsa”.

La performance di sabato, della durata di venti minuti, è a ingresso libero. Allo Spazio Nin partirà inoltre a breve la nuova  rassegna teatrale della Compagnia Ordinesparso.

Più informazioni
leggi anche
Laboratorio teatrale di Ordinesparso
Compagnia diretta da giovanni berretta
Ripartono i laboratori teatrali di Ordinesparso
Ingresso Mediateca Regionale "Sergio Fregoso"
Dal 14 ottobre
‘Il Colibrì’ di Francesca Archibugi alla Mediateca
Il canto della caduta (ph Daniele Borghello)
Al via la dodicesima edizione
Teatro, Marta Cuscunà e Laboratorio Dis-integrato aprono ‘Fuori Luogo’