LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ai ferri corti

Orario invernale da definire, nuovo scontro tra sindacati e vertici di Atc Esercizio. Le sigle incontrano Peracchini

Nuovi mezzi per Atc, la presentazione

Il rapporto tra i sindacati e l’amministratore delegato di Atc Esercizio si avvicina sempre di più al capolinea. Dopo i pagamenti ridotti di maggio e i ritardi nel versamento delle mensilità registrati a fine agosto, un altro episodio vede le sigle schierate contro le scelte dei vertici della partecipata. E che la situazione sia esplosiva lo conferma anche l’incontro che si svolgerà domani mattina a Palazzo civico tra i rappresentanti sindacali e il sindaco Pierluigi Peracchini, che rappresenta il Comune capoluogo, socio di maggioranza della società, e la Provincia, che da titolare della delega al Tpl tiene i rapporti con Atc Esercizio.

“A pochi giorni dal nostro grido di allarme sull’organizzazione aziendale – affermano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil – siamo di nuovo punto e a capo. La seconda puntata dice che il direttore generale Francesco Masinelli ha scelto di richiamare l’ex responsabile della funzione progettazione, oggi pensionato, per far sì che il personale autista abbia i turni di lavoro assegnati da domenica 11 settembre, data di inizio dell’orario invernale scolastico. Tutto ciò causato dall’assenza del responsabile attuale della funzione progettazione”. Un’altra assenza e un’altra brusca frenata dell’operatività aziendale, come era stato nelle occasioni in cui chi è addetto alle buste paga si è trovato in malattia o in ferie. Eventualità del tutto ordinarie, che hanno però provocato problematiche inusuali nel pagamento degli stipendi.
“Ci chiediamo come è possibile che un’azienda strutturata come Atc Esercizio con circa 400 dipendenti vada in grave difficoltà per l’assenza di un singolo dipendente, come già successo pochi giorni fa per l’uscita delle buste paghe. Questa è la scelta scellerata fatta dall’azienda i tutti i settori lavorativi. La politica dei risparmi non può essere fatta sulle spalle dei lavoratori per poi ricorrere costantemente a consulenze esterne… a che prezzo?”, domandano in conclusione Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil.

Più informazioni
leggi anche
Stazione centrale
9 settembre
Trenitalia, sciopero del personale di guida e di bordo dalle 9 alle 17 di venerdì
Utenti in coda di fronte alla biglietteria di Atc
Nuovo appello
Code alla biglietteria di Atc Esercizio, i sindacati: “Ennesimo caso di carenza di personale”
Autobus Atc
Scontro tra sigle
Faisa Cisal contro Cgil, Cisl e Uil: “Escano dalle logiche contro, pur di gettare fango su Atc attaccano i lavoratori”
I nuovi autobus Atc
L'informativa dell'azienda
Sciopero trasporto pubblico, adesione di oltre il 58 per cento in Atc Esercizio
Il cancello di entrata del deposito Atc di Mazzetta
Da rifare anche il pavimento della biglietteria di piazza chiodo
Dal cancello del deposito di Mazzetta ai topi nel box di Sarzana: Cgil, Cisl e Uil chiedono ad Atc di investire sulle strutture aziendali