LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rivendicata la proprietà privata

Chiuso lo storico porticato del Laurina, Ponzanelli: “Proprietario non considera uso pubblico consolidato da tempo immemore”

Ieri sono state installati infissi e vetrate che preludono a un'interdizione del passaggio pedonale. Il sindaco: "Chiesto agli uffici di intraprendere ogni azione per tutelare la collettività".

Non è passata inosservata e sta creando ampio dibattito l’installazione di infissi di alluminio negli storici portici del palazzo Laurina che si affaccia su piazza San Giorgio a Sarzana. Da sempre aperto ad uso pubblico infatti il porticato che collega via Muccini a via Gori è di fatto già chiuso dalle vetrate posizionate dai titolari dell’edificio, che rivendicano la proprietà privata e dunque l’utilizzo ritenuto più opportuno. Una decisione che ovviamente ha sorpreso anche l’amministrazione che con il sindaco Ponzanelli ha chiesto ai dirigenti e all’avvocatura civica di valutare il da farsi per tutelare il transito pedonale una volta terminati i lavori di riqualificazione del palazzo. Un dibattito aperto  con la proprietà dunque, che dopo aver richiesto una scia agli uffici competenti ha sottolineato la propria posizione anche tramite i propri legali.
“Ieri il portico è stato chiuso dal suo proprietario – ha affermato il sindaco Ponzanelli – che non considera l’uso pubblico che si è consolidato da tempo immemorabile. Il Laurina, edificio che è nel cuore di tutti i sarzanesi, ha vissuto recentemente tempi turbolenti tra progetti prima presentati alla cittadinanza e poi modificati di nascosto, ma questo è troppo. Ho immediatamente chiesto ai nostri uffici di esperire ogni tipo di azione a tutela della collettività e di un passaggio che, da sempre, è di tutti i sarzanesi”.
Il progetto del 2014 prevedeva infatti una galleria commerciale che collegasse piazza San Giorgio alla rinnovata piazza Martiri ma nel 2016 la giunta lo aveva modificato lasciandolo alla sistemazione attuale.

Porticato del Laurina
Più informazioni
leggi anche
Porticato del Laurina
"bisogna raccontarla tutta"
Porticato del Laurina, Pd: “Se l’Amministrazione fosse intervenuta entro i 30 giorni previsti non sarebbe successo nulla”
Portico del Laurina
Intervento della lega
Porticato del Laurina, Innocenti: “Pd racconta di avere una soluzione per tutti i problemi dimenticando di averli creati”
Carlo Ruocco
"politica concausa di questa situazione"
Sarzana, querelato Carlo Ruocco del Comitato che botta
Portico del Laurina
Dopo la chiusura di maggio
Riapertura dei portici del Laurina: raccolta firme e discussione in Consiglio comunale
Portico del Laurina
Dibattito a sarzana in vista della seduta del 4 agosto
Porticato del Laurina, Mione attacca Campi: “Era presente a riunione ma ha detto di non sapere nulla, si dimetta”
Portico del Laurina
Seduta sul laurina
“Sulla chiusura del portico e su piazza Martiri aspettiamo la verità dal Consiglio comunale”
Consiglio comunale Sarzana 11 agosto 2022
Attacchi e colpi di scena in consiglio comunale
Una pregiudiziale su Mione fa saltare la discussione sul porticato del Laurina
Porticato del Laurina
Dopo due anni di aspro dibattito politico
Definitivamente riaperto il transito pedonale nel porticato del Laurina