LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fra pochi giorni avrebbe compiuto 71 anni

Si è spento Tommy Malfanti, con le sue foto ha raccontato 40 anni di vita castelnovese

Profondo cordoglio nella comunità che in queste ore ne ricorda le grandi doti umane e professionali. Le sue immagini hanno scandito la vita di tantissimi suoi compaesani ma nella sua carriera ha immortalato anche grandi chef e le opere di Jimenez Deredia. Domani l'ultimo saluto.

Tommy Malfanti

Sono ore di profondo cordoglio a Castelnuovo Magra per la scomparsa di Tommaso Malfanti, fotografo che a breve avrebbe compiuto 71 anni. Persona apprezzata per le sue doti umane e stimatissima per le sue qualità professionali, in quarant’anni di carriera ha raccontato con le sue immagini la vita della comunità per la quale era sinonimo di momenti importanti da immortalare e custodire nel tempo. Per tutti era semplicemente Tommy, richiamo all’autografo sui piccoli album plastificati, simbolo di un periodo che sembra lontano ma che ha segnato un’epoca; ma anche riferimento al suo studio di Colombiera dove nell’atmosfera di caos calmo che lo contraddistingueva si entrava consegnando rullini e si usciva aprendo la busta delle foto appena sviluppate. Per tutti quel nome era associato alla fotografia e a una figura inconfondibile, con i suoi tempi, il suo sorriso e la sua espressione mentre scattava, nelle cerimonie come negli eventi pubblici o sportivi.
Ha messo a fuoco e immortalato le fasi della vita di tantissimi suoi concittadini e ha saputo uscire egregiamente dai confini della sua comunità. Per anni infatti ha accompagnato l’amico e giornalista enogastronomo Salvatore Marchese nei più importanti ristoranti italiani fotografando con grande professionalità i piatti di chef come Bottura, Vissani o Barbieri prima che l’alta cucina diventasse fenomeno social da smartphone. Risale invece ai primi anni Ottanta il profondo legame con lo scultore Jimenez Deredia del quale era diventato fotografo ufficiale e che, a inizio 2019 – poco prima dei problemi di salute che lo hanno tormentato fino a ieri – aveva seguito anche in Costa Rica per la grande mostra di San Jose in cui il Paese aveva celebrato uno dei suoi figli più illustri. L’ultima grande esperienza per Tommy, che lascia quattro figli e che per tutti i castelnovesi sarà sempre associato ai momenti più significativi come uno di famiglia, al quale la comunità saprà sicuramente rendere omaggio nel modo migliore.
Per domani, mercoledì 23 alle ore 15, è stato messo a disposizione il centro sociale di Molicciara per l’ultimo saluto e l’affettuoso abbraccio ai suoi familiari.

Più informazioni
leggi anche
Presentazione mostra Tommaso Malfanti
A un anno dalla scomparsa
Dentro allo sguardo di Tommy Malfanti, Castelnuovo omaggia il suo fotografo
Inaugurazione mostra Tommy Malfanti
A castelnuovo magra fino al 4 giugno
Inaugurata la mostra dedicata a Tommy Malfanti, Deredia: “È stato un perno fondamentale della mia carriera”