LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con le foto di massimo pasquali

Un calendario con sindaci e parroci per sostenere il progetto benefico “Essere liberi” per i ragazzi disabili

Pensato da "Gli amici di Elsa" e Tourism Factory consentirà di realizzare al Barontini di Sarzana laboratori di musicoterapia, danza terapeutica, pet therapy e molto altro. Il calendario è acquistabile in piazza Luni.

Calendario sindaci e parroci

Si potrà acquistare presso il negozio di piazza Luni a Sarzana “Lo Scrigno degli Amici di Elsa” il calendario 2025 che ritrae dodici sindaci e altrettanti parroci di Val di Magra e Lunigiana – sapientemente immortalati dal fotografo Massimo Pasquali – il cui ricavato servirà a sostenere il progetto solidale “Essere liberi” ideato da Serena Bondielli in collaborazione con Anna Minelli di Tourism Factory (e il sostegno dell’assessorato ai servizi sociali di Sara Viola) rivolto ai ragazzi speciali over 18. Presso il Nuovo Spazio Barontini infatti dal prossimo 8 marzo, ogni martedì (dalle 14 in poi) potranno svolgere gratuitamente attività di musicoterapia, pet therapy, ceramica, psicomotricità, logopedia didattica, danza terapeutica, neuropsicomotricità e fisioterapia.

Presentazione calendario Amici di Elsa

“Il nostro obiettivo – spiega Serena Bondielil per “Gli amici di Elsa” – è quello di annullare le distanze e far vivere una vita migliore a questi ragazzi che fino ai 18 anni sono seguiti molto bene ma dopo la maggiore età non possono contare sempre su servizi adeguati. Queste attività sono stimolanti e creano partecipazione e condivisione che portano risultati lusinghieri. Con la collaborazione dei servizi sociali del Comune di Sarzana abbiamo già recuperato i nominativi di alcuni ragazzi che inizieranno da subito questo percorso aperto a tutti”. I laboratori saranno a cura di Maria Paola Landi, che sottolinea: “La danza terapia aiuta a sviluppare l’equilibrio e ad ampliare i movimenti, ma soprattutto fornisce la possibilità di esprimere qualcosa che, in particolare chi ha difficoltà cognitive, non riuscirebbe a far emergere”. Stampato in seimila copie il calendario, acquistabile al prezzo di 8 euro, sul tema di “Don Camillo e Peppone” ritrae sindaci e parroci di Arcola, Bagnone, Carrara, Licciana, Luni, Massa, Montignoso, Pontremoli, Sarzana, Tresana, Vezzano e Villafranca. Per informazioni Manuela Bondielli (3313256836) o a Anna Minelli (3519719232).

Più informazioni