LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Genova-la spezia-sarzana

Indice affidabilità disatteso sia giugno sia a luglio lungo la Genova-Spezia, ecco come chiedere il bonus pendolari

Treno in Liguria

Bonus pendolari attivabile sia per il mese di giugno che per quello di luglio per quanto riguarda la linea ferroviaria levantina Genova – La Spezia – Sarzana, lungo la quale in entrambi i menzionati mesi si è verificato il mancato rispetto dell’indice di affidabilità per linea definito in relazione all’andamento della circolazione, in termini di ritardi e soppressioni di treni di competenza del Contratto di servizio di trasporto ferroviario 2018-2032. In particolare, lungo la menzionata linea, l’indice di affidabilità è stato di 3 a giugno e di 3,5 a luglio a fronte di un limite ligure 2024 pari a 2,3.

Come richiedere il bonus, dal sito di Regione Liguria

Abbonamento mensile a tariffa n.40/9/A e con applicazione sovraregionale
Il titolare deve presentarsi direttamente presso le biglietterie Trenitalia nell’ambito della Liguria munito di un valido documento d’identità e dell’abbonamento in originale relativo al mese di riferimento. L’importo del bonus è pari al 20% del valore dell’abbonamento che sarà acquistato, e verrà computato in sconto al momento del rinnovo.
Il bonus è applicabile per lo stesso intestatario e la stessa direttrice. Per gli abbonamenti agevolati la percentuale del 20% si applica al prezzo effettivamente da corrispondere per l’acquisto dell’abbonamento stesso. Il bonus non si applica nel caso di abbonamenti agevolati gratuiti. Si precisa che non è necessario il modulo di richiesta.
Abbonamento annuale a tariffa n.40/9/B e con applicazione sovraregionale
Il titolare dell’abbonamento deve: compilare il relativo modulo e, unitamente alla fotocopia dell’abbonamento, consegnarlo in una biglietteria Trenitalia oppure inviarlo via mail a: bonus.liguria@trenitalia.it
oppure via posta ordinaria a: Direzione Regionale Liguria, Ufficio Rimborsi, via del Lagaccio 3, 16134, Genova. L’importo del bonus è determinato applicando la percentuale del 20% ad un dodicesimo del prezzo dell’abbonamento annuale, per ciascun mese di validità in cui sulla linea utilizzata non è stata rispettata la soglia prevista dell’indice di affidabilità (massimo annuo 20% del prezzo dell’abbonamento stesso).
Il bonus potrà essere utilizzato entro un anno in un’unica soluzione per l’acquisto di biglietti e abbonamenti a tariffa regionale Liguria e con applicazione sovraregionale, per viaggi da o per la Liguria.
Per gli abbonamenti agevolati la percentuale del 20% si applica al prezzo effettivamente da corrispondere per l’acquisto dell’abbonamento stesso.
Il bonus non si applica nel caso di abbonamenti agevolati gratuiti.
Nel caso di abbonamenti annuali con data di inizio validità nell’anno 2023 e data di fine validità nel 2024, si applicherà la percentuale del 10% per le mensilità in cui non sia stata rispettata la soglia prevista dall’indice di affidabilità rientranti nell’anno 2023, mentre si applicherà la percentuale del 20% per le mensilità a partire da gennaio 2024.
QUA il link sul sito della Regione con tutte le informazioni.

Più informazioni
leggi anche
Treni Rock
Da trenitalia
Consegnati gli ultimi due treni Rock per la Liguria
treno vuoto
Dal 21 settembre non sarà più necessario il check-in prima di salire
Trenitalia, al via validazione automatica del biglietto digitale del Regionale
Autostrada A12 dalla Spezia a Genova
Per il 2024
Attivato tavolo per definizione ristoro autotrasporto per disagi su rete Aspi