LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ci sarà anche un doppio raduno di auto storiche

Golfo dei Poeti Cup, tutti gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana di eventi

Ultimo fine settimana di eventi per la Golfo dei Poeti Cup. Sabato 28 e domenica 29 settembre, saluteremo la seconda edizione della manifestazione con un ricco calendario di appuntamenti “per mare e per terra”, dove al centro, come sempre, ci sarà la vela.
Sabato 28 settembre in mare, a Lerici, protagonista sarà il Trofeo Marina Nord, riservato alle imbarcazioni stazzate e alla classe Meteor, con il quale si rinnova l’antico legame tra la Marina Militare e lo sport della vela, iniziato nel 1878 in occasione del varo della corazzata Dandolo e giunto fino ad oggi.
Domenica 29 settembre, sarà la volta della Regata e Veleggiata “Golfo dei Poeti Cup – dalle 5 Terre alle Apuane”, che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di imbarcazioni a vela presenti nel Golfo, al momento sono già iscritte un’ottantina di barche. La competizione sarà resa ancora più affascinante dalle “Ali sul Golfo”. Velivoli ultraleggeri, autogiro e aerei acrobatici, dalle ore 11.30 sorvoleranno, infatti, il campo di regata, da Porto Venere a Lerici, mentre un rimorchiatore della società Rimorchiatori Riuniti Spezzini saluterà le imbarcazioni e gli spettatori con imponenti getti d’acqua dell’impianto FiFi antincendio.
Se in mare appassionati velisti si daranno battaglia, a terra numerosi appuntamenti arricchiranno l’ultimo fine settimana di manifestazione.

Domenica 29 settembre, si svolgerà il Trail delle Cinque Terre (10,18, 31 km di corsa) organizzato da Atletica Duferco, sotto la regia di Andrea Irbetti. Sempre domenica, gli appassionati di ciclismo potranno partecipare alla Cicloturistica delle Cinque Terre – 2 Trofeo Franco Buratti, organizzato da Ciclopoint di Marco Buratti.
Non solo sport, ma eventi dedicati a tutta la famiglia impreziosiranno il calendario dell’ultimo week end della Golfo dei Poeti Cup.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, ad attendere grandi e piccini su Molo Italia, sarà ormeggiata Nave Italia, brigantino armato a goletta di 61 metri, costruito nel 1993 e dal 2007 proprietà della Fondazione Tender to Nave Italia, onlus costituita dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano. Il brigantino a vela più grande del
mondo è il veliero simbolo dell’impegno sociale della Marina Militare Italiana. Su di esso si realizzano ogni anno, progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia. Nave Italia sarà aperta alle visite sabato 28 settembre dalle ore 16.00 alle 18.00 e domenica 29 settembre dalle ore 10.00 –alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 – alle ore 18.00.

Si terrà invece sabato 28 settembre alla Spezia e a Porto Venere e domenica 29 settembre alla Spezia e a Lerici, l’atteso Raduno di auto storiche promosso del Club Balestrero Veteran Motor Car.
Il raduno nazionale A.S.I sarà un’occasione unica per ammirare alcune delle più affascinanti vetture della storia dell’automobilismo, patrimonio culturale di inestimabile valore e vere e proprie opere d’arte in movimento.
Tra le autovetture presenti in esposizione sarà possibile ammirare la prima auto costruita da Lamborghini una 350 GT del 1964. Una rarissima De Dion Buton del 1918 Spider, automobile costruita in solo 6 esemplari al mondo. Due auto Bugatti da corsa della fine degli anni ’20, una Bugatti 35 B e una Bugatti 37. Un’autovettura iconica della Polizia di Stato, una Alfa Romeo Giulia 1300 del 1967, solo per citarne alcune.
Ogni veicolo presente al raduno racconta una storia fatta di innovazione, design e passione, rappresentando un’epoca specifica del nostro patrimonio industriale e sociale. I modelli esposti sono simboli di ingegnosità e creatività, che hanno segnato tappe fondamentali nello sviluppo della tecnologia automobilistica e nel costume della società.
Durante il fine settimana, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino modelli rari e iconici, confrontarsi con i proprietari, scoprire aneddoti e curiosità sulle vetture.

Orari di esposizione delle auto d’epoca
Sabato 28 settembre
Dalle ore 10.30 Molo Italia, La Spezia.
Dalle ore 13.00 alle ore 15.30 Porto Venere ed esposizione
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Molo Italia, La Spezia ed esposizione

Domenica 29 settembre
Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 Molo Italia, La Spezia.
Dalle ore 12.45 alle ore 15.30 Lerici ed esposizione
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Molo Italia, La Spezia ed esposizione

Per conoscere tutti gli appuntamenti e non perdere nessuna iniziativa è possibile consultare il sito della Golfo dei Poeti Cup
Sono partner istituzionali della Golfo dei Poeti Cup: Comune della Spezia, Marina Militare, FIV – Federazione Italiana Vela, Assonautica La Spezia, Lega Navale Italiana, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Apuane.
Main sponsor della manifestazione: Sanlorenzo
Official partner: Banca Patrimoni Sella
City partner: Orizzonte Sistemi Navali, Rimorchiatori riuniti spezzini, Porto Lotti, Sella Sgr, La Lince Istituto di Vigilanza, Knds, Mbda, Spezia Carrara Cruise Terminal, Autoligure, Garmin, Zangani Agricola, Cantine Bosoni e Nero Lifestyle.

Più informazioni
leggi anche
Il team di X Press
Sport
Tutti i risultati del primo fine settimana di regate alla Golfo dei Poeti Cup
La Spezia dal mare, Passeggiata Morin, Calata Paita
Il programma del 25 e del 26 settembre
Golfo dei Poeti Cup: altri due giorni dedicati alla cultura del mare e alla valorizzazione del territorio
Generico settembre 2024
Fino al 29 settembre
Golfo dei Poeti Cup, ecco il taglio del nastro: comincia una otto giorni di eventi