LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Tutti i risultati del primo fine settimana di regate alla Golfo dei Poeti Cup

Il team di X Press

Sabato 21 settembre, in condizioni ottimali di tempo, mare e vento, si è avviata la prima fase velica della Golfo dei Poeti Cup, con il Trofeo Fiorillo Young, che si è disputato nello specchio acqueo tra la Capitaneria di Porto e l’Assonautica, una vera palestra. Qui, si sono affrontati i giovanissimi delle classi Optimist e i più grandicelli della Ilca, agli ordini di Attilio Cozzani, responsabile tecnico, insieme a Davide Sampiero delle regate della Golfo dei Poeti Cup e per l’occasione presidente del Comitato di Regata. Quattro le prove disputate e poi tutti al Circolo Velico La Spezia, per una sostanziosa merenda e per la premiazione.

Le classifiche. Gli allievi della Scuola di Vela del Circolo Velico La Spezia, alla loro prima regata nella categoria Gioco Vela, sono stati dichiarati tutti vincitori: Tommaso Bianchi, Filippo Faccini ed il giovanissimo Matteo De Santi. Tra i cadetti si è distinto Giovanni Battista Antonelli davanti a Mark Mirza e Kyril Mirza. Tra gli Juniores Tommaso Vaccarone ha vinto di stretta misura su Thomas Carrodano. Infine, per la Classe Ilca (ex Laser) il podio se l’è aggiudicato Antonio Guidarini, alla pari con Matteo Capano, penalizzato dalle regole di regata e da un Comitato di Regata molto severo; terzo Danyl Mirza ed a seguire nell’ordine Alessio Godani, Mattia Dottori ed Emmanuel Vitale. Domenica 22 settembre ha visto invece protagonisti gli equipaggi del Trofeo Michele Fiorillo, regata e veleggiata, giunto alla sua 57ª edizione. La regata, superata una prima fase di attesa per mancanza di vento, si è poi regolarmente sviluppata su due percorsi ridotti per l’occasione da un attento Comitato di Regata. Presenti oltre cinquanta imbarcazioni, suddivise in numerose classi.

I risultati.
I Meteor hanno visto il dominio di “Avance de Galere” di Roberto Capozza con Paolo Vaccarone al timone, davanti a Stagalla di Biagio Pergola e Brromstik di Davide Santi. Nel Gruppo J 24, vittoria di “Argentovivo” di Paolo Governato con un equipaggio di giovanissimi allievi del Circolo Velico La Spezia a precedere “La Possente” della M.M. che strappa il secondo gradino del podio con un arrivo fulminante su “Diablesse” di Mattero Rossi Ganzer. Nella Rating Fiv Slow B, ha vinto “Latte +” di Massimiliano Porta e signora, secondo “Avalon” di Marco Galantini e terzo “Nuvola 7” di Mario Del Santo. Mentre nella Slow A si è affermato “Felicia” di Riccardo Paita velista di caratura nazionale, su “Gioella” di Marcello Lusardi e “Asly” di Guido Penco. Tra i più veloci Fast A vittoria prevista per “Free Spirit” di Paolo Rossi, davanti a “Sirilaxi” di Oreste Benigni, mentre “Briciola” di Alessandro Nicodemi con al timone Saverio Giangrandi, (Fast B) ha battuto “Graal” di Gianni Bresciani e “Far West” di Roberto Grosso. Tra i Rating FIV Regata B, vittoria per il veterano “Squilla Mantis” di Mirko Cerati che con una attenta tattica di regata dentro il golfo prende il largo e relega in seconda posizione “Pingone di Mare” di Guglielmo Cresci. Solo terzo “Work in Progress” di Alessandro Brambilla penalizzato dal Comitato di Regata per una partenza anticipata. Infine, tra i Rating FIV Regata A, “Bugatti Again” di Cesare Boldrini, con equipaggio d’elite, guidato da Davide Sampiero, ha preceduto “Off” di Vincenzo d’Ippolito e Fausto Bugliani con buon terzo “Lariosauro” di Simone Fausti alla sua prima uscita nel golfo. Nella classe regina O.R.C. torna a vincere “X-Press” di Giovanni Elena, secondo “Jeco” di Carlo Gabbanini e terzo “Stella Filante” di Giorgio Vanelo. Solo quarto “Raffica 3” di Walter Tronconi e ancora peggio un ottimo “Melagodo” che penalizzato del 5% dal Comitato di Regata, anche lui per partenza anticipata, vede sfumare la vittoria e si deve accontentare del quinto posto. L’irruenza dei ‘giovani’ di Melagodo è stata fermata dall’esperienza dei ‘vecchi’ di X-Press che in partenza hanno messo a segno il colpo vincente spingendo fuori gioco Melagodo facendogli prendere la penalità. Vedremo se i ‘giovani’ sapranno riscattarsi alla Golfo dei Poeti Cup. Ad “Elena” è andato il 57° Trofeo M.O.V.M. Michele Fiorillo mentre il Circolo Velico La Spezia vince con merito, dopo anni di dominio del Circolo della Vela ERIX, il Trofeo a Squadre messo in palio tra tutti i Circoli partecipanti seguito nell’ordine proprio dal Circolo della Vela ERIX, dallo Yacht Parma, dal Club Nautico M.di Carrara dal Club Nautico Foce Magra e da altri sette circoli.

La premiazione del Trofeo Michele Fiorillo, tenutasi in Calata Paita, è stata allietata da una coreografia di Maggiolini d’epoca, una piccola parte degli oltre 60 che domenica hanno partecipato al raduno organizzato da Paolo Fardin, presidente del Club Passione Maggiolino, con la collaborazione di Autoligure. Per conoscere tutti gli appuntamenti della manifestazione che si concluderà domenica 29 settembre e non perdere nessuna iniziativa è possibile consultare il sito https://www.golfodeipoeticup.it/

leggi anche
Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord
Venerdì 27 settembre
Vela e musica saranno protagoniste della Golfo dei Poeti Cup
La Spezia dal mare, Passeggiata Morin, Calata Paita
Il programma del 25 e del 26 settembre
Golfo dei Poeti Cup: altri due giorni dedicati alla cultura del mare e alla valorizzazione del territorio
Golfo dei Poeti Cup
Ci sarà anche un doppio raduno di auto storiche
Golfo dei Poeti Cup, tutti gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana di eventi