LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Question time di frau e falugiani, consiglieri pd

“Sulla Rsa Mazzini vanno date risposte, struttura in completo abbandono. Che intenzioni hanno Comune e Asl 5?”

Rsa Mazzini

I consiglieri comunali di opposizione Andrea Frau e Dino Falugiani intervengono, con un question time, sulla Rsa Mazzini. I due esponenti del Partito democratico chiedono: “All’amministrazione comunale una risposta chiara di quali siano le effettive intenzioni e dell’Asl 5 a riguardo del futuro di tale struttura, e in quali tempi”.
Le domande dei consiglieri di minoranza fanno riferimento: “allo Stato di avanzamento del Documento Unico di programmazione, Titolo obiettivo: dimissioni protette Linea strategica 8 La Spezia è solidarietà, (pg.71-72) la situazione è a dir poco drammatica “Ad oggi sul territorio provinciale il Livelli Essenziali delle Prestazioni in ambito Sociale ‘Dimissioni protette’ è garantito in modo frammentario da un insieme di interventi diversi”.

“La Rsa Mazzini con i suoi ca. 40 posti letto di post acuti ed i ca. 80 posti letto di mantenimento costituiva un’importante struttura finalizzata alla gestione di pazienti in condizioni di fragilità, e che in merito siano state da noi presentate ripetute interrogazioni durante il corso della consigliatura – aggiungono -. La struttura è a tutt’oggi in completo abbandono e che dopo alcuni incontri avvenuti tra Comune ed ASL5 sul finire del 2023 per definire il destino di tale immobile (ristrutturazione?, abbattimento e ricostruzione?, alienazione?), essendo trascorso un anno, nulla sembrerebbe essersi mosso in un senso o nell’altro”.
“Nonostante nella discussione sullo stato di avanzamento del Documento Unico di programmazione – prosegue – durante il Consiglio Comunale del 23.09.24 , a preciso quesito posto durante il dibattito sul titolo obiettivo: dimissioni protette, l’Amministrazione, con il solito scarso rispetto istituzionale nei confronti della minoranza, rivelando un assoluto disinteresse per un problema che si è fatto sempre più drammatico, non ha dato alcuna risposta”.

Più informazioni
leggi anche
Rsa Mazzini
Si va verso la firma di un protocollo
Comune e Asl 5 al lavoro per un progetto di “valorizzazione e gestione” della Rsa Mazzini
Rsa Mazzini
Si attendono le decisioni di asl e comune
La Rsa Mazzini rimane argomento di scontro politico. C’è l’impegno per riaprirla. Questa volta forse sul serio
Rsa Mazzini
"chiesto incontro urgente ad asl e alisa"
Rsa Mazzini e servizi socio assistenziali, Cisl: “Chiediamo chiarezza su vicenda ormai paradossale”