LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si parte il 5 ottobre

Tre anni di screening sanitari gratuiti in città: accordo tra Croce rossa della Spezia e Rotary Club Stella Maris

Il primo appuntamento sarà in Piazza Beverini e dedicato al benessere del cuore e al diabete. I dati vengono raccolti con tutte le precauzioni del caso, a partire dall'assoluta riservatezza e in caso di anomalie verrà consigliato se rivolgersi ai propri medici di base o specialisti.

Screening gratuiti per tre anni destinati alla popolazione per favorire informazione e prevenzione. Questo il frutto dell’accordo tra Croce rossa italiana della Spezia e Rotary Club Stella Maris che oggi pomeriggio, allo Urban center di Via Carpenino, hanno illustrato le finalità del progetto. Il primo appuntamento sarà il 5 ottobre, in Piazza Beverini alla Spezia dalle 9 alle 12.30, sarà dedicato al benessere del cuore e  al diabete. Verrà messo a disposizione l’ambulatorio mobile della Croce rossa e sarà possibile fare uno screening cardiologico e diabetologico che include il test della glicemia e del colesterolo come fattori di rischio. In calendario saranno poi messi screening dermatologici, odontoiatrici e per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili come Hiv e sifilide. I dati vengono raccolti con tutte le precauzioni del caso, a partire dall’assoluta riservatezza e in caso di anomalie verrà consigliato se rivolgersi ai propri medici di base o specialisti.

Alla presentazione dell’accordo hanno partecipato il direttore della Croce rossa della Spezia Luigi De Angelis, Luca Tanieli vice presidente del Rotary Club Stella Maris finanziatore del progetto, il sindaco della Spezia Pier Luigi Peracchini che ha ringraziato per l’impegno e il valore del progetto, il direttore sanitario della Croce rossa Giovanna Tincani e Fabio Dardengo in rappresentanza del gruppo Giovani della Croce rossa spezzina.

 

accordo screening croce rossa rotary club stella maris

 

Il direttore della Croce rossa della Spezia Luigi De Angelis ha spiegato: “Cominceremo con gli screening cardiologici  e dermatologici il 5 ottobre. Piazza Beverini sarà solo la prima tappa perché gli appuntamenti con la prevenzione saranno calendarizzati per tre anni nel corso dei quali verranno fatti: visite ecografiche a seno, addome e apparato urogenitale. E’ doveroso il ringraziamento nei confronti del Rotary club Stella Maris perché abbiamo avuto l’idea di proseguire nella campagna di prevenzione e loro ci hanno sostenuto in maniera importante per un progetto che ha una ricaduta immediata sulle persone”.

 

accordo screening croce rossa rotary club stella maris

 

Luca Tanieli vice presidente del Rotary club Stella Maris ha detto: “Con questo accordo verrà data la possibilità di aderire agli screening gratuiti a tutti i cittadini che si troveranno nelle giornate dedicate. Oltre alle giornate di prevenzione sono in programma anche degli appuntamenti informativi con le scuole. Questa partnership ci rende protagonisti per esaudire e soddisfare le richieste sul territorio”.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha aggiunto: “Accolgo con favore questo accordo siglato tra due realtà da sempre attive con iniziative a beneficio della cittadinanza. È fondamentale creare sempre più occasioni in cui la popolazione possa accedere a visite e screening gratuiti perché, oltre all’importanza di monitorare la propria salute, si diffonde il valore della prevenzione e il miglioramento della qualità della vita. Rivolgo un ringraziamento al Rotary Club Stella Maris e alla Croce Rossa della Spezia per il loro impegno costante, l’attenzione e l’altruismo dimostrati verso la comunità”.

 

Più informazioni
leggi anche
Volontaria della Croce Rossa
Il corso inizia lunedì 23 settembre
Ancora pochi posti disponibili per diventare un volontario della Croce Rossa
“Operazione Donatella”
“operazione donatella”
Una giornata di screening sanitari gratuiti nelle frazioni di Calice, arriva l’ambulatorio mobile della Croce Rossa
Croce Rossa al Picco
Rinnovato l'accordo
La Croce Rossa garantirà assistenza sanitaria al Picco e al Ferdeghini