LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ancora tre mesi di lavori

Riparte il cantiere del Picco, contro la Reggiana ultima partita con la curva aperta

Operai all'opera in queste ore per riportare alla luce i plinti di fondazione inseriti sotto il piazzale tra Viale Fieschi e Via dei Pioppi, a cui le strutture saranno assicurate per creare un arco di quattordici pilastri in acciaio a fare da corona alla curva degli ultras.

I pilastri della Curva Ferrovia

Parte la fase 2 della realizzazione della copertura della curva Ferrovia dello stadio “Alberto Picco”. Da oggi riprende vita il cantiere dove si stanno accumulando i pilastri in acciaio prodotti dalla BP Benassi di Montignoso durante gli scorsi mesi e destinati a essere montati a partire dai prossimi giorni. Operai all’opera in queste ore per riportare alla luce i plinti di fondazione inseriti sotto il piazzale tra Viale Fieschi e Via dei Pioppi, a cui le strutture saranno assicurate per creare un arco di quattordici pilastri in acciaio a fare da corona alla curva degli ultras.

Come da programma dunque, iniziano i tre mesi che concluderanno il progetto dei Platek per ammodernare l’impianto di casa dello Spezia Calcio, società rilevata dalla famiglia newyorchese nel febbraio del 2021 quando giocava in serie A. Allora la squadra di Vincenzo Italiano riuscì a ospitare Ibrahimovic e colleghi solo grazie a una deroga concessa dalla FIGC, ma ha rischiato seriamente di doversi spostare al Manuzzi di Cesena in pianta stabile dalla stagione successiva in assenza di quel progetto (con relativi finanziamenti) che fu commissionato allo studio GAU Arena nel maggio successivo.

La Curva Ferrovia coperta (rendering GAU Arena)

 

Spezia-Reggiana del 5 ottobre sarà l’ultimo match giocato con lo stadio Picco a capienza completa. Le quattro seguenti partite casalinghe contro Bari, Modena, Sudtirol e Cittadella vedranno i tifosi di casa trasferiti in curva Piscina, che sarà per l’occasione aumentata di capienza a scapito del settore ospiti. Da programma l’esordio della nuova curva coperta è previsto per il 26 dicembre 2024, giorno di Spezia-Mantova.

Più informazioni
leggi anche
Spezia, terza maglia 2024/25
Parla l’ad
Un Picco da vivere ogni giorno, Gazzoli: “Vogliamo ottimizzare anche l’area intrattenimento per i tifosi”
Il nuovo PIcco e la classificazione UEFA
Lo stato dell'arte
Standard Uefa, promosso il nuovo Picco ma mancano sempre tre metri
Ferrovia in Spezia-Cesena
Inizio promettente anche sugli spalti
E’ il Picco dei settemila, tra stadio rinnovato e serie A crescono i “sempre presenti”