LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tenente di vascello di stanza alla spezia

Alessia Belviso vince il bronzo ai Mondiali militari di pentathlon in Germania

Mix di tutti gli sport, a terra e in acqua, in cui si allenano tutti i muscoli. Racchiude l'insieme delle tecniche dei vari reparti specialistici della Marina Militare.

Alessia Belviso (ph Marina Militare)

Militare a tempo pieno e sportiva per passione, la tenete di vascello Alessia Belviso ha conquistato la medaglia di bronzo nel percorso di nuoto per salvamento effettuato al Cism World Military Naval Pentathlon Championship 2024 di Eckenford in Germania. Originaria di Bari ma di stanza presso la stazione navale della Spezia, all’atleta della Marina Militare sono bastati un minuto e 3 secondi netti per percorrere tre vasche, virare, immergersi, recuperare il manichino sul fondo e imporsi davanti ai concorrenti di sei diverse nazioni.

“Una gioia immensa che non pensavo di poter mai provare nella vita. Avere avuto questa possibilità di conciliare la mia passione per lo sport con il lavoro è stata un’occasione impagabile. Il mio comando, Maristanav La Spezia, mi ha aiutata concedendomi i giusti momenti per allenarmi durante le ore lavorative. Io concludo le mie giornate nel tempo libero con una doppia, se non tripla, sessione di allenamento”, racconta Belviso al sito della forza armata.

Alessia Belviso (ph Marina Militare)

 

“Il pentathlon è un mix di tutti gli sport, a terra e in acqua, in cui si allenano tutti i muscoli. Racchiude l’insieme delle tecniche dei vari reparti specialistici della Marina Militare. Per tutte, si corre sul filo dei secondi. L’ho scoperto nel 2023 grazie alle selezioni per la creazione della squadra, aperte nel al personale dei comandi dipendenti, e ripetute quest’anno per la stagione 2024. Un’idea dell’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante in capo della Squadra Navale. Solitamente io e le mie compagne di squadra veniamo ospitate per brevi periodi nella base di Maristaeli Luni Sarzana, dal Circolo ufficiali La Spezia e da Mariscuola Maricentadd Taranto, punti dotati di strutture che ci permettono di ricreare l’ambiente di gara”.

Non è il primo successo per la tenente Belviso. Lo scorso anno in Spagna aveva vinto la medaglia d’argento nel Torneo Internazionale Pentathlon CISM, e sempre nel 2023, un argento e un bronzo nelle prove di nuoto, anche questa volta a Eckenford, a tutti gli effetti la sua città portafortuna.

Più informazioni