LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Baucheca - canile della spezia

L’Impronta racconta il progetto del canile… oltre il cancello. E ci presenta Malva

Si chiama “L’impronta oltre il canile” ed è il progetto avviato dall’Impronta, l’associazione che gestisce il canile municipale della Spezia, che apre i box dei cani più in difficoltà per inserirli in un contesto di casa-famiglia fino all’adozione. “Per quanto ci si impegni a rendere il canile più accogliente e vivibile per tutti i cani – spiegano dall’Impronta -, molti soggetti faticano a trovare un equilibrio; alcuni in canile arrivano molto giovani e non vedono nulla al di fuori di questo ambiente, altri trovano strategie di sopravvivenza allo stress che spesso sono disfunzionali. Per questo dare l’occasione ad alcuni soggetti maggiormente in difficoltà di uscire per soddisfare le loro necessità ci è sembrata un’occasione in più da mettere in gioco per i cani”. Un progetto, quello del ‘canile oltre il cancello’, ideato e proposto da Sara Roversi de La Giungla di Tarzan. “Lo abbiamo da subito accolto con grande entusiasmo – continuano dall’Impronta -. E rivolgiamo un ringraziamento particolare anche a Sara Viola, assessore alla Tutela degli animali del Comune di Sarzana, per averlo supportato e incentivato”.
Il progetto è partito da Malva, una cagnolina arrivata in canile a quattro mesi. “Aveva iniziato a farsi venire delle piaghe sulle zampe a forza di leccarle, faticando a vivere la frustrazione della chiusura in box, e nonostante avesse raggiunto i due anni di età dimostrava comportamenti non allineati con l’età, ma molto più infantili. Dare la possibilità a questo cane di vivere la sua quotidianità in un contesto familiare accompagnata da altri cani significa non solo aiutare il cane a crescere emotivamente e psicologicamente ma anche far sì che la famiglia che deciderà di adottarla potrà portare a casa un cane più equilibrato e di più semplice gestione”. Aggiungono infine dell’associazione: “Vorremmo specificare che questa nostra iniziativa è la cosa piu’ lontana dalla parola ‘stallo’ tanto in voga: Malva non rientrerà mai piu’ in canile, non sarà sballottata da una famiglia ad un altra come un pacco, ma si separerà da Sara solo per un’adozione consapevole e definitiva”.
Malva dunque cerca casa, anche in modo da dare l’opportunità ad un altro cane di uscire dal box e vivere questa esperienza in attesa di un’adozione consapevole. Per adottare Malva scrivete a Sara al numero 3332732720

Più informazioni
leggi anche
Zeno
Baucheca - canile della spezia
Cerca casa Zeno, giovane gattone rosso dagli occhi smeraldo
Gioia
Baucheca - canile della spezia
Mezza codina e un concentrato di gattineria: la piccola Gioia cerca famiglia
Alex
Baucheca - canile della spezia
Alex, un bel giovanotto pieno di energia vi aspetta al canile