LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sotto a palazzo civico

Insieme per la sanità pubblica torna in Piazza: “Ci chiediamo come i sindaci possano votare il bilancio Asl. Oggi la politica dica da che parte sta” fotogallery

Presidio sanità durante Conferenza dei sindaci

La Conferenza dei sindaci tra le mura di Palazzo civico, sotto il porticato al riparto dalla pioggia battente decine di cittadini, associazioni, partiti politici e Cgil a manifestare per la sanità pubblica. Il presidio si è tenuto oggi pomeriggio, 23 settembre, e tra “un’installazione” con secchio e bastone da lavare in terra per richiamare alle recenti infiltrazioni al Sant’Andrea Rino Tortorelli portavoce di Insieme per la Sanità Pubblica e Luca Comiti di Cgil hanno ribadito i temi, complessi, della sanità spezzina tra vecchie e nuove preoccupazioni con il monito nei confronti dei sindaci a votare contro il bilancio di Asl 5.

“I punti che avevamo sollevato a giugno ci sono ancora e ora se ne è aggiunto un altro – ha detto Tortorelli – qua si parla di approvare o meno il bilancio di Asl e vorremmo che i cittadini sapessero chi tra tutti i sindaci, indipendentemente dallo schieramento politico, vorrà approvare il bilancio: c’è un risparmio di cinque milioni in due esercizi finanziari. Soldi che non sono stati dati ai cittadini e le conseguenze sono che il denaro verrà destinato ad altre Asl che sono messe meglio per posti letto e personale rispetto alla Spezia e poi dovranno essere aumentate le tasse per coprire i buchi della altre Asl. Gli spezzini avranno solo aumenti nonostante i risparmi. Quale sindaco può votare a favore? Cosa dirà ai suoi cittadini? Non facciamo campanilismi, ma noi siamo gli ultimi e dobbiamo mettere i soldi per la regione e per gli altri”.

“La nostra Asl è stata depauperata nel tempo – ha detto il segretario della Cgil Luca Comiti – sotto molti punti di vista: siamo la Asl con il minor numero di infermieri, medici, personale in generale della struttura socio sanitaria. Sul tema dei finanziamenti crediamo sia doveroso aumentarli ed è scandaloso quello che è avvenuto: due bilanci di due esercizi finanziari sono stati dati per ripianare il bilancio del San Martino. Sul Felettino non sappiamo quando si concluderà l’iter e non sappiamo come ci arriveremo perché le persone si ammalano oggi e non tra quattro o cinque anni. Siamo qua per capire: oggi la politica da che parte sta”.

 

Più informazioni
leggi anche
Menifestazione per la sanità pubblica
Il 23 settembre alle 17
“Insieme per la sanità pubblica” torna in piazza: presidio davanti al Comune durante la Conferenza dei sindaci
Protesta davanti al centro anziani "Siamo stufi di essere pazienti"
Si trasforma in presidio
Protesta di “Insieme per la sanità pubblica”: “All’ultimo momento il Comune ci ha negato la sala”
presentazione fronte salute
"siamo stufi di essere pazienti"
Associazioni, movimenti e sindacati alla riscossa per il diritto alla salute. Attivo alla Spezia il Fronte comune insieme per la sanità pubblica